Carbonara di zucchine

1

Non la solita carbonara : questa versione raccoglie  l’approvazione di tutta la famiglia e ha fatto mangiare zucchine anche a chi non le ha mai mangiate giudicandole da anni non di suo gusto…. E’ un primo piatto semplice, veloce, appetitoso…..Quando ho fretta o arrivano ospiti improvvisi, so che con questa ricetta non posso sbagliare. A volte sostituisco gli spaghetti con i maccheroni o gli ziti.

Ingredienti per 2 persone : gr 200 di spaghetti, gr 150-200 di  zucchine, 1 spicchio di aglio piccolo, 2 uova,  2 cucchiai colmi di parmigiano-reggiano grattugiato finemente, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale q.b.

2

Nell’olio d’oliva far scaldare l’aglio (in modo da insaporirlo un po’) , poi toglierlo. Tagliare le zucchine a cubetti e cuocerle per circa 12-15 minuti a tegame coperto : fare in modo che rimangano al dente. Aggiungere il sale .  Nel frattempo “buttare”  gli spaghetti.

3

Sbattere a parte in un piatto le uova e  il parmigiano ( o se preferite il pecorino). Se si vuole si può arricchire il composto con una macinata di pepe : io preferisco un pizzico di noce moscata. Versate gli spaghetti nella padella delle zucchine : trasferire in una ciotola  e unire la crema di uova mescolando bene. C’è chi preferisce aggiungere un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta : io preferisco mettere 1 uovo in più già in partenza.

Buona carbonara e buon  appetito !!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.