Caramella bomboniera

2 

Dopo il matrimonio di mia figlia Chiara con Simone e le bomboniere,  http://blog.giallozafferano.it/sioranadia/2011/06/14/bomboniere/

 ecco uno splendido annuncio ….

A luglio io e Marco diventeremo nonni !  

 Christian o Victoria ….

 1

 

 ti aspettiamo per un mare di baci e coccole !!!

Con l’ecografia  ti hanno già scattato tante  foto e osservato il  profilo migliore … Hai  uno splendido nasino….

Come non resistere e provare a sferruzzare qualcosa nell’attesa di annunciarti al mondo ?

 Ecco qua :

Occorrente : cotone bianco, cotone azzurro o rosa  n. 16 – uncinetto n. 1,25

 La bomboniera misura cm 12 X 5,5 circa. E’ formata da una parte centrale e da due parti laterali. Per la parte centrale con il cotone bianco avviare una catenella di 11 p. e, partendo dalla 2° cat. dall’uncinetto, lavorare 1 p. basso in ogni cat. di base. Proseguire a p. basso in giri di andata e ritorno alternando sempre 2 giri di bianco e 2 giri in azzurro. Il punto basso che inizia il giro è sempre sostituito da 1 cat. e ogni giro termina con un punto basso sulla cat. iniziale del giro precedente. A cm. 11 di altezza tot. , eseguire 2 giri in azzurro, chiudere in tondo la striscia ottenuta lavorando come segue : * puntare l’uncinetto nel p. seguente e nella corrispondente cat. di base del 1° giro, gettare il filo sull’uncinetto e farlo passare attraverso i punti * , ripetere da * a * per 11 volte quindi, rompere il filo e affrancarlo al lavoro. Rifinire ora le estremità del cilindro ottenuto; affrancare il cotone bianco in corrispondenza della chiusura della parte centrale e lavorare in tondo come segue :

 1° giro : 50 p. bassi. Terminare questo e i giri seguenti con 1 mezza m. sul p. iniziale. 

2° – 3° – 4° – 5° giro : * 1 p. alto sul p. seguente, 1 cat. , saltare 1 p. di base * , ripetere da * a * per 25 volte. Il p. alto che inizia il giro è sempre sostituito da 3 cat.  

6° giro : 1 cat. in sostituzione del 1° p. basso, * 5 cat. , saltare la cat. successiva, 1 p. basso sul p. seguente * per 24 volte e terminare questo e i giri seguenti con 2 cat. e 1 mezzo p. alto sulla cat. iniziale. 

7° – 8° – 9° giro : 1 cat. in sostituzione del 1° p. basso, * 5 cat., 1 p. basso nell’archetto successivo * per 24 volte. 

10° giro : 1 cat. in sostituzione del 1° p. basso, 3 cat. 1 p. basso nell’archetto successivo * per 24 volte e terminare con 3 cat. e 1 mezza m. sulla cat. iniziale. 

11° giro : in ciascuno dei 25 archetti seguenti lavorare 2 p. bassi, 4 cat. e 2 p. bassi. Terminare con 1 mezza m. sul p. iniziale. Rompere il filo ed affrancarlo al lavoro. Inserire un nastrino di raso a passanastro in corrispondenza del 5° giro di ogni parte laterale e fermarlo con un fiocchetto come da foto.

La caramella, riempita con confetti o praline al cioccolato,  potrà  essere riutilizzata  poi come profumabiancheria se all’interno si metteranno rametti aromatizzati di lavanda, vaniglia, the verde …. : sarà sempre un simpatico  ricordo …………

(Dopo varie prove, ho lavorato con cotone n. 16 e uncinetto n. 0,75   o n. 1  ,  non alternando i colori ma facendo la striscia centrale in tinta unita, “ che è meglio “ … )

 

3

Da “Le bomboniere più belle” Casa Editrice Mani di Fata – n.2 febbraio 2003

Questa voce è stata pubblicata in Colori, stoffa, ago, filo e fantasia.... Contrassegna il permalink.

2 risposte a Caramella bomboniera

  1. Maria Elena scrive:

    Salve. Realizza le caramelle su commissione? A me ne servirebbero 45. Che prezzo avrebbero?grazie

  2. sioranadia scrive:

    No, … non ne avrei il tempo !!
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.