AMC – Pollo arrosto

E ci stiamo arrivando…. Già : una nuova estate è alle porte, dopo le tante nevicate di questo freddo freddo inverno. E con l’estate arriva anche la micidiale prova 3 pezzi del costume : io ho rinunciato a pensare, ma intanto cucino 5 belle cosciette di pollo senza grassi aggiunti …”che è meglio…”…   ;-))

  • Ingredienti.
  • cosciette di pollo
  • Trito di rosmarino, aglio, salvia
  • 1 pallina di ginepro
  • 2 chiodini di garofano
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico diluito in 2 dita d’acqua
  • sale 2 pizzichi
  • Tempi di cottura : 45 minuti circa

Scaldate l’unità di cottura sino al primo settore rosso

togliete il coperchio e iniziate a rosolare dolcemente

Come in ogni “regola” di buona cucina la rosolatura degli alimenti è importantissima : il segreto ?  Il GAS …  Deve sempre essere allegro ma non troppo, in modo che l’alimento imbiondisca senza sbruciacchiare, diventanto poi un po’ amaro…

Sfumate con l’aceto diluito con acqua : il balsamico puro, essendo un po’ denso,  cadendo nell’unità di cottura brucerebbe ….

Se non l’avete potete procedere con vino bianco, aceto normale o bianco…

Aggiungete il trito

 

mezzo bicchiere di acqua al fine di avviare il normale processo di cottura e creare la giusta umidità.. Coprite …..e leggetevi un bel libro : non sarà più necessario voltare ogni tanto le cosciette, perchè le pentole “fanno tutto da sole” ….  😉

Se preferite che l’alimento diventi “croccante” salate ad inizio cottura, altrimenti quasi alla fine… Volendo, a pentola scoperta, fate sfumare un po’ il sughetto denso che si è creato ….

Buon appetito !!!

Questa voce è stata pubblicata in AMC - Secondi piatti. Contrassegna il permalink.

2 risposte a AMC – Pollo arrosto

  1. agave scrive:

    Interessante questa ricetta… hanno un bell’aspetto questi coscetti light! Mi piace la possibilità di poter cucinare senza grassi aggiunti, ma non conosco le pentole AMC. Tu ti trovi bene?

  2. sioranadia scrive:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*