Salame al cioccolato (con le uova di Pasqua)

 

In casa mia va di moda il fondente, e tutti regalano cioccolato al latte : prima di nascondermi nello sgabuzzino con “gli avanzi”  per ricomparire il giorno dopo,             ho cercato nel mio libro delle ricette  : ecco qui ….Sono mooooooooolto soddisfatta del risultato…..

  • 1 kg di cioccolato al latte

  • 4 tazzine di caffè senza zucchero
  • g 400 biscotti  sbriciolati grossolanamente (rigoli del mulino bianco)
  • 4 cucchiai di rhum per dolci
  • g 50 di buon cacao amaro in polvere

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il caffè mescolando bene e aggiungere il cacao in polvere. Lasciare raffreddare un attimo e mettere il liquore : ho utilizzato il rhum per dolci, quindi non molto alcolico, ma se volete (secondo me) potete anche non metterlo …. ma ci sta benissimo : al gusto è fenomenale…

 aggiunto i biscotti, avvolti nella carta da forno

poi nella stagnola

e messi in congelatore…. Ce ne sono venuti 3 : all’occasione, tagliati a fettine  saranno ottimi docetti  per grandi e piccini….Senza burro, senza zucchero aggiunto, senza uova … Quasi dietetici…..   😉

Che cosa “volete di più dalla vita ???”     

da “filo diretto in cucina e…” – AGE Grafica Editoriale – 1981

Questa voce è stata pubblicata in Dolci e Dessert. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Salame al cioccolato (con le uova di Pasqua)

  1. Elesina scrive:

    Ciao Nadia,la ringrazio,è da un pò che sto cercando delle ricette x il salame al ciccolato con gli avanzi delle uova,ne ho trovato alcune ricette,ma questa è la più semplice,ecome ha precisato lei senza aggiunta di uova,zuccheroe burro,d’altra parte la ciccolata ne è gia fornita a sufficienza,perchè appesantire un dolce così buono?
    La saluto e la ringrazio,visiterò ancora le sue ricette :-))

  2. Annalisa scrive:

    Congratulazioni per la ricetta: ero proprio quella che cercavo, senza uova che, quando non sono cotte, mi impeniserisono un po’. Siccome devo smaltire anche delle lamelle di mandorle ne aggiungerò alla ricetta. Credo che sarà squisita!

  3. sioranadia scrive:

    Grazie ! Sì, anch’ io penso che le mandorle (o nocciole) siano proprio OK !!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*