AMC – Meringhe di patate

 

 

Ciao a tutti : oggi pomeriggio avevo voglia di fare qualcosa di artistico : ho i vetri delle finestre che ormai “non vedo più fuori” …. Non si può il  pomeriggio lavare i vetri, perchè porta sfortuna : dopo senz’altro nel fine settimana piove. Quindi per non correre rischi inutili, rimando alla prossima settimana e cucino….. Meglio conosciute come patate della duchessa, in casa mia sono conosciute come meringhe di patate ….    😉             e sono una bontà !

 

 

Ingredienti

  • circa 500 g di patate a  pasta bianca, perchè belle farinose
  • 30-40g burro
  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai colmi di parmigiano reggiano
  • sale
  • 1 pizzico noce moscata

Procedimento :

Lessare bene le patate, tagliate a tocchetti   7 – 8  minuti con Secuquik in soft, secondo le regole generali di cottura. Passatele allo schiacciapatate e fate scaldare a fuoco basso aggiungendo il burro e mescolando con un cucchiaio di legno.

 

 

 Togliere dal fuoco, aggiungere il parmigiano, il sale, la noce moscata  e 2 tuorli emmezzo : conservatene un po’ per il maquillage finale.

 

 

 Mettete l’impasto dentro una siringa per dolci  con la punta rigata – ancor meglio secondo me una tasca per dolci, che non ho perchè se compro pure quella mio marito “mi guarda male” ( ed inizia la solita tiritera che c’è la crisi e bisogna risparmiare,  che ho talmente tanti aggeggi che non li ricordo neanche più.. eccc..) … e allora bisogna che combini il tutto quando lui non vede e non sente…., :  ” Occhio non vede, cuore non duole  ! “)  e fate cadere il tutto a ciuffi nella placca del forno ricoperta con l’apposita carta.

 

 

 

Con il tuorlo rimasto a cui ho aggiunto 2-3 gocce di acqua per renderlo più fluido, spennellato un po’ le meringhe con un pennello morbidissimo da cucina  e  cotto in forno – sui 200 ° – per circa 25 minuti più 5 – 8 di ventilato.   Con questi ingredienti vengono circa 25 meringhe : me ne sono rimaste 15, perchè nel frattempo è passata , per caso, mia figlia……

 

Questa voce è stata pubblicata in AMC - Contorni. Contrassegna il permalink.

2 risposte a AMC – Meringhe di patate

  1. mandarina43 scrive:

    belle chissa’ che buone non le ho mai fatte. ciao

  2. eleme scrive:

    Buone………..Complimenti, sono bellissime, anch’io ogni tanto le faccio.
    Vuoi ritirare un premio? E’ pronto per te sul mio Blog. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.