Crostata bicolore

Questa crostata bicolore l’ha fatta qualche tempo fa mio marito è molto semplice e veloce da fare infatti dovevamo inventarci qualcosa avendo poco tempo a disposizione..dopo un invito improvviso!crostata bicolore

Gli ingredienti utilizzati per la crema sono:

  • 4 tuorli
  • 40 grammi di farina 
  • 100 grammi di zucchero
  • 400 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Ingredienti per completare la crostata:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • cioccolato

Per prima cosa abbiamo fatto la crema, questo è il procedimento: abbiamo fatto bollire il latte con la vaniglia e montato i tuorli con lo zucchero, a questi piano piano abbiamo incorporato la farina (precedentemente setacciata). Poi abbiamo aggiunto il latte (bisogna togliere la vaniglia se è questa che è stata usata). Infine tutto il composto è stato messo in un pentolino sul fuoco, girando continuamente con una frusta finché non risulta addensato. Poi bisogna dividere la crema: per metà toglierla dal pentolino e all’altra metà aggiungere del cioccolato fondente. La parte con il cioccolato deve essere mescolata bene così questo viene incorporato.

A questo punto prendere la sfoglia, metterla nello stampo e tagliarla coprendo anche i bordi dello stampo (noi abbiamo usato una teglia di circa 25 cm di diametro). Poi abbiamo aggiunto dei pezzetti di cioccolato alla crema e farcito “a strisce” con cioccolato e crema alternata e con la sfoglia rimasta abbiamo fatto le strisce sopra.

Se volete potete lucidare le strisce spennellandole con un uovo!

Tutto è stato infornato a 180°C per 20-25 minuti. Consiglio di controllate il fondo se è ben cotto!!

 Con questa ricetta ho partecipato al contest “I love pie”:

gaah-i-love-pie

 

Print Friendly

Ti potrebbero anche interessare:

2 thoughts on “Crostata bicolore

Lascia un commento

*