Zeppole al forno con crema e fragole

Oggi, per la prima volta ho realizzato le zeppole, un dolce delizioso tipico del Carnevale. Si trova generalmente fritto ma io ho voluto realizzarlo al forno. L’ho farcito con la crema pasticcera e decorato con fragole fresche. Vediamo come si prepara.

Ingredienti
Per la pasta :
230 g di farina “00″
140 g di burro
300 g di acqua
5 uova intere
1 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone naturale

per farcire e decorare:
crema pasticcera (la ricetta la trovate qui)
zucchero a velo q.b.
fragole

Procedimento

Mettete in un tegame l’acqua, il sale, lo zucchero, il burro a pezzetti e la scorza grattugiata del limone. Quando inizierà a bollire, spostate dal fuoco e versate la farina in un solo colpo mescolando energicamente con una frusta.
Rimettete sul fuoco a fiamma moderata, fino a quando l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti. Togliete il tegame dal fuoco, versate l’impasto ottenuto in una ciotola di vetro e fate raffreddare.

Incorporate le uova una alla volta, facendo assorbire bene ogni uovo all’impasto.
Dovete ottenere un impasto cremoso ma sostenuto, (io ho utilizzato 5 uova, ma dipende dal tipo di farina, quindi regolatevi di conseguenza) molto simile all’impasto dei bignè.
Rivestite le teglie da forno con carta forno.
Mettete l’impasto in un sac à poche e formate sulla carta forno dei cerchi del diametro di 6/7 cm, ben distanziati tra loro.

Cuocete a 200° per 20 minuti o fino a quando risulteranno dorati. Spegnete il forno e lasciate riposare le zeppole 10 minuti con lo sportello leggermente aperto (inserite un cucchiaio per tenerlo aperto, in questo modo uscirà l’umidità in eccesso).
Lasciatele raffreddare e iniziate a farcirle con il sac à poche con il beccuccio a imbuto; forate le zeppole in tre punti e farcitele con la crema.

Dopo averle farcite all’interno, cambiate beccuccio e decorate la superficie con un giro di crema. Ultimate con le fragole tagliate a fettine e una spolverata di zucchero a velo.

zeppoleconscritta.jpgCentrotavola marmorizzato blu Creativitavola

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *