Vellutata di patate e porri

La vellutata di patate e porri è un piatto semplice e saporito che vi scalderà nelle serate fredde. Creme e vellutate sono molto veloci da preparare e possono risolvere una cena quando si ha poco tempo; sono gustose e assolutamente versatili, qui trovate la ricetta della vellutata di zucca e patate e presto ne scriverò altre.

Gli ingredienti sono per 4 persone se servite la vellutata di patate e porri come primo piatto, potete anche servirla come antipasto ma dovrete dimezzare le dosi.

Vellutata di patate e porri

Ingredienti
(per 4 persone)

2 porri
1 kg di patate a pasta gialla
3 cucchiai di olio extra vergine a piacere
1 litro e mezzo di brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
sale e pepe q.b.
Parmigiano reggiano q.b.

Procedimento

Lavate i porri, eliminate le foglie esterne e tagliate la parte bianca molto finemente. Mettete in un tegame l’olio extra vergine di oliva, verste i porri e fateli dorare per qualche minuto.Fate molta attenzione perchè, al contrario della cipolla, cuociono velocemente e, se non li controllate spesso, rischiate di bruciarli.

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a piccoli cubetti. Quando i porri sono dorati aggiungete le patate e fatele insaporire per un paio di minuti. Aggiungete il brodo brodo vegetale (non utilizzate tutto il brodo, dovete solo arrivare a filo con le verdure), unite il rosmarino, una macinata di pepe, un pizzico abbondante di sale e fate cuocere per una ventina di minuti.

Controllate le patate con una forchetta, se, schiacciandole contro la parete del tegame si sfaldano, sono pronte. Spegnete il fuoco e fruttate la vellutata di patate e porri con il mixer ad immersione. Unite altro brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata e aggiustate di sale.

Versate la vellutata nei piatti da portata, completate con un filo d’olio, una macinata di pepe e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Vi consiglio di unire crostini all’erba cipollina per aggiungere una nota croccante e golosa!

vellutata di patate def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *