Torta soffice di pesche

La torta soffice di pesche è golosa e fresca, perfetta per la colazione. Facile e veloce è un dolce adatto a tutta la famiglia.

Le pesche sono un frutto che amo molto (QUI trovate la mia prima raccolta di ricette), abitando il Romagna ho la possibilità di utilizzare le pesche nettarine, croccanti e succose. Nelle vostre torte utilizzate sempre pesche fresche saporite, dolci e non troppo mature, doneranno un sapore delizioso al dolce.

La realizzazione della torta di pesche è davvero molto semplice, seguite i miei consigli per ottenere un dolce perfetto.

Le uova vanno lavorate a temperatura ambiente in modo che triplichino di volume e incorporino più aria, solo così avrete la morbidezza desiderata.
Per lo zucchero regolatevi in base alla dolcezza delle pesche, se sono aspre questa ricetta è perfetta se sono dolci diminuite la quantità di zucchero nell’impasto.
Se non volete utilizzare il burro potete sostituirlo con l’olio di semi di arachide e preparare un dolce alle pesche ancora più leggero.

Cosa si può fare con le pesche mature? Potete utilizzarle per preparare una confettura di pesche, oppure tagliarle a cubetti, saltarle in padella con zucchero, succo di limone e servirle sul gelato alla vaniglia ma non sono adatte alla preparazione delle torte con le pesche perché rilasciano troppo succo impedendo all’impasto di cuocere.

Non sapete come utilizzare le pesche che avete acquistato e stanno maturando velocemente? Provate alcune delle mie ricette, potete preparare un morbido clafoutis di pesche e mirtilli, un dolce di origine francese molto fresco, oppure due torte classiche ma senza tempo, torta di pesche e yogurt e la torta di pesche rovesciata.

Ora prepariamo insieme la torta soffice di pesche…

torta soffice di pesche vert
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
306,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 306,47 (Kcal)
  • Carboidrati 55,58 (g) di cui Zuccheri 30,02 (g)
  • Proteine 6,73 (g)
  • Grassi 8,00 (g) di cui saturi 4,67 (g)di cui insaturi 3,04 (g)
  • Fibre 2,23 (g)
  • Sodio 18,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 6pesche noci
  • 150 gzucchero
  • 2uova (medie)
  • 50 gburro
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 1 cucchiainoscorza di limone (grattugiata )
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 150 mllatte
  • q.b.burro (per imburrare lo stampo)
  • q.b.farina 00 (per infarinare lo stampo)
  • 2 cucchiaizucchero (per spolverizzare le pesche)

Strumenti

Procedimento

  1. Per ottenere una montata perfetta le uova devono essere a temperatura ambiente.

    In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno diventate bianche e spumose (occorreranno circa 10 minuti).

    In un’altra ciotola setacciate insieme la vanillina (io aggiungo un cucchiaino di estratto di vaniglia alla fine della preparazione), la farina, il lievito e versatene metà sulle uova mescolando delicatamente per evitare di smontarle.

  2. Amalgamate al composto il burro fuso, la scorza di limone e il latte mescolando sempre con delicatezza dal basso verso l’alto. Infine incorporate la farina rimasta.

    Aggiungete al composto 2 pesche sbucciate e tagliate a cubetti.

    Lavate, sbucciate e tagliate a fettine abbastanza sottili le altre pesche.

  3. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm, versate il composto, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e posate sulla superficie le fettine di pesca. Cospargete la superficie del dolce con 2 cucchiai di zucchero ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti (fate sempre la prova stecchino).

    Per una cottura perfetta considerate la potenza del vostro forno, alcuni cuociono più velocemente, il tempo di cottura è indicativo.

  4. La torta soffice di pesche è pronta, sfornatela, lasciatela raffreddare, cospargetela di zucchero a velo e servite.

Consigli

Quando arriva la primavera mi capita spesso di fare scorta di frutta e verdura, a volte ne acquisto troppa e devo consumarla velocemente. Ecco qualche idea…

Come consumare le albicocche? Potete tranquillamente utilizzare la stessa ricetta creando una variante alle albicocche, tagliatele a fette di 1 cm, posizionatele sulla superficie dell’impasto, spolverizzatele con zucchero di canna e procedete come da ricetta.

Come consumare le pesche? Oltre alle ricette che vi ho consigliato nella prefazione provate a tagliarle a metà, inserite al centro degli amaretti sbriciolati, spolverizzate con zucchero semolato e cuocetele in forno a 180° per 10/15 minuti. Servitele con del gelato alla crema.

Come cuocere le pesche in padella? Le pesche sono un frutto versatile e si prestano alle preparazioni più svariate, tagliatele a spicchi e cuocetele in padella con qualche cucchiaio di succo di limone e di zucchero, utilizzatele per farcire crostate, o cheesecake.

*************************

Se avete altre domande o per eventuali consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK o  INSTAGRAM 

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta soffice di pesche”

  1. Seconda volta che provo questa ricetta pensando di aver sbagliato qualcosa io al primo tentativo. Mettere nel titolo la parola “soffice” è assolutamente fuorviante. Ho usato sempre ingredienti di prima qualità a partire dalle pesche (fresche) fino ad arrivare al lievito. La prima volta non ha proprio accennato a lievitare nel modo giusto e la seconda volta L’ha fatto ma la consistenza in bocca è comunque dura e secca.

    1. Questa torta è stata fatta da centinaia di lettori e ho sempre ricevuto complimenti, mi spiace se non ti sei trovata bene. Ho modificato leggermente il procedimento per rendere la realizzazione più semplice. Le uova devono essere ben montate altrimenti l’impasto non sarà soffice. Se è venuta troppo asciutta può essere troppo cotta, ogni forno cuoce in maniera diversa e possono volerci 10 minuti in meno in un forno molto potente, oppure può essere la farina che richiede più liquidi. Hai usato una farina 00 del super o di mulino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *