Torta di ricotta, cioccolato e arancia

La torta che vi propongo oggi è facilissima da realizzare, occorrono pochi minuti per avere un dolce profumato, leggero e soffice; perfetto per la colazione. In questa ricetta non ho utilizzato il burro ma la ricotta e ho profumato l’impasto con marmellata di arancia, vaniglia e pezzetti di cioccolato.

La torta di ricotta è una base delicata che potete aromatizzare a vostro gusto, se non gradite il cioccolato potete utilizzare l’uvetta o la frutta fresca come pesche e mele. Vediamo come prepararla.

Ingredienti

240 g di farina 00
60 g di fecola
1 bustina di lievito per dolci
200 g di ricotta di Bufala campana DOP Caseificio di Cirigliana
3 uova intere
100 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia (i semini interni)
150 g di marmellata di arancia Febronia
50 g di olio di semi di arachide
30 g di latte
150 g di cioccolato fondente

Procedimento

Setacciate la farina, il lievito e la fecola in una ciotola. Unite lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia, la ricotta, la marmellata di arancia, le uova e iniziate a mescolare il tutto fino a quando otterrete un composto omogeneo. Unite l’olio di semi di arachide, il latte e la cioccolata a cubetti grossolani.

Versate il composto in uno stampo da 26 cm imburrato (potete ungerlo anche con qualche goccia di olio di semi di arachide se non volete utilizzare il burro) e infarinato e cuocete a 180° (in forno caldo) per 45/50 minuti.
Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura, come ormai saprete, se mi seguite da tempo, ogni forno cuoce in modo diverso e possono servire alcuni minuti di cottura in più o in meno.

torta di ricotta def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *