Torta di mele, ricotta e limone. Sofficissima e senza burro

La torta di mele, ricotta e limone è un dolce semplice, profumato e super soffice.

La torta di mele è sicuramente il mio dolce preferito e in questi giorni sto studiando qualche golosa variante da proporvi per non preparare sempre il solito dolce.

La ricetta che vi propongo oggi è facilissima da preparare, oltre ai soliti ingredienti base, come farina, zucchero e uova, contiene solo ricotta e pochissimo olio. Non dico che sia light ma sicuramente molto meno calorica delle versioni con il burro.

Per una colazione ricca e gustosa provate anche la sbriciolata di mele e crema, lo strudel di mele di Massari o i muffin con rose di mele, una più golosa dell’altra.

 

 

Ingredienti

per l’impasto
250 g di farina 00
160g di zucchero semolato
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
250 g di ricotta vaccina
40 ml di olio di semi di arachide
scorza grattugiata di un limone bio
succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

per la copertura
3 mele golden
2 cucchiai di zucchero di canna

1 stampo da 22/24 cm

Procedimento

Lavate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e ricavate tante fettine sottili (4 mm circa). Tenetele da parte.

Sgusciate le uova, versatele in un ciotola con 160 g di zucchero e montatele con le fruste elettriche fino a quando diventeranno bianche e ben montate (utilizzate sempre uova a temperatura ambiente).

Unite alla ricotta la scorza del limone, il sale e la vaniglia, mescolate e poi aggiungetela, poco alla volta alle uova montate, utilizzando sempre le fruste elettriche a bassa velocità.

Setacciate la farina con il lievito e unitene metà al composto di uova e ricotta, incorporate bene il tutto poi aggiungete l’olio e il succo di limone. Quando saranno ben amalgamati, unite la farina restante e mescolate.

Versate il composto nello stampo oliato e infarinato. Distribuite sulla superficie le fettine di mele sovrapponendole leggermente e spolverizzatele con lo zucchero di canna.

Cuocete la torta di mele, ricotta e limone per 40/45 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Prima di estrarre la torta dal forno fate la prova stecchino, se vedete che si attacca continuate la cottura per qualche minuto.

La torta è pronta, fatela raffreddare e servitela.

2 Risposte a “Torta di mele, ricotta e limone. Sofficissima e senza burro”

  1. Ho visitato il tuo blog notando che presenti ricette semplici ma che si differenziano per le procedure curate. Le tue versioni di torte soffici non prevedono albumi montati a neve e voglio verificare se con questi tuoi accorgimenti riesco ad avere un buon risultato omettendo il passaggio. Grazie mille per lo spunto!
    Silvana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *