Torta con fragole e zabaione

La torta con fragole e zabaione è un dolce facile da realizzare ma estremamente scenografico.

Una deliziosa base di pan di Spagna farcita con zabaione e fragole, un dolce fresco e profumato perfetto per il pranzo della domenica ma anche per occasioni speciali.

Occorre davvero poco tempo per realizzare la torta con fragole e zabaione, tra la preparazione e l’assemblaggio ho impiegato poco più di un ora quindi…non vi resta che provare.

Ingredienti

per la base
4 uova
120 g di zucchero semolato
scorza grattugiata di mezzo limone naturale
1 bacca di vaniglia
120 g di farina
20 g di fecola di patate
1 pizzico di sale

per lo zabaione (ricetta Massari)
110 g di tuorli
85 g di zucchero
125 g di marsala
125 g di latte
12 g di amido di mais
12 g di amido di riso
mezza bacca di vaniglia

5 dl di panna da montare

per completare il dolce
600 g di fragole
zucchero a velo

Procedimento

prepariamo la base per il dolce
Per realizzare il pan di Spagna occorrono uova a temperatura ambiente, montano meglio e inglobano più aria.

Mettete le uova in una ciotola con la scorza del limone grattugiato, i semini della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e lo zucchero. Montate in planetaria o con le fruste elettriche finchè il composto sarà triplicato di volume diventando bianco e spumoso.

Setacciate la farina e la fecola, unitele poco alla volta al composto di uova mescolando delicatamente con una spatola per non smontarlo.

rivestite uno stampo da 20 cm con carta da forno, versate l’impasto e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Estraetelo dal forno e fatelo raffreddare.

prepariamo la crema zabaione
la ricetta dello zabaione è del maestro Massari, ho cambiato il metodo di cottura, lui cuoce lo zabaione a bagnomaria io utilizzo un tegame con fondo alto 1 cm e fuoco basso, essendo una crema e mescolando continuamente con una frusta lo zabaione verrà benissimo.

Mettete i tuorli in una ciotolina, unite i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero e mescolate bene con una frusta.
Aggiungete gli amidi, incorporate, poi unite il marsala e il latte tiepido poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Versate in un tegame con fondo alto e ponete su fuoco basso. Fate cuocere la crema fino a quando si sarà addensata (deve avere la consistenza di una crema pasticcera).

Togliete dal fuoco e raffreddate lo zabaione velocemente versandolo in una ciotola di vetro. Coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare completamente.
Montate la panna e unitela delicatamente allo zabaione.

prepariamola bagna alle fragole
lavate 8 fragole, mettetele nel bicchiere del minipimer e frullate. Utilizzeremo la salsa di fragole per bagnare il pan di Spagna.

assembliamo la torta con fragole e zabaione

pulite le fragole e tagliatele a fettine grosse o cubetti.

Tagliate il pan di Spagna in tre strati, bagnate il primo strato con la salsa di fragole, spalmate con la crema di zabaione e cospargete con le fragole, sovrapponete gli altri due strati di torta e procedete allo stesso modo, decorando la parte superiore come preferite. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *