Torciglione di focaccia con pomodorini e olive

La primavera ha fatto capolino e con essa il sole e le giornate lunghe. A noi piace moltissimo passare il fine settimana all’aria aperta facendo lunghe passeggiate al mare o in pineta. Ci fermiamo nelle aree attrezzate e pranziamo in mezzo al verde. Il pranzo lo portiamo da casa, cibi semplici adatti ad un pic-nic e tutto rigorosamente home made.

La prima ricetta che vi voglio lasciare adatta alle vostre gite fuori porta è una focaccia attorcigliata (torciglione) condita semplicemente con olio extra vergine di oliva, pomodorini e olive nere. La forma l’ho vista su un tutorial di Pinterest, è semplice da fare e dà un effetto molto carino. Vi do un consiglio, quando la preparate fatene due perchè la prima non riuscirà ad uscire dal forno che sarà già finita!

Ingredienti

750 g di impasto per focaccia (la ricetta la trovate cliccando qui)
250 g di pomodorino freschi pachino
50 g di olive nere toste
origano fresco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento

Il procedimento per realizzare la focaccia è molto semplice.
Realizzate l’impasto come spiegato nella ricetta che trovate cliccando qui e fatelo lievitare fino al raddoppio del volume.
Dividete l’impasto a metà e realizzate due cordoni di 2 cm di diametro.

Arrotolate un cordorcino su se stesso e, partendo dal centro, realizzate una specie di chiocciola. Procedete nello stesso modo con il secondo cordoncino. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora.

Torciglione tutorial

Tagliate i pomodorini a cubetti (privandoli dell’acqua di vegetazione e dei semini interni), metteteli in un piatto con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene, aggiungete le olive tagliate a piccoli pezzi e qualche fogliolina di origano fresco.

Ungete la superficie della focaccia, distribuite i pomodorini e infornate a 180°, in forno caldo per 25/30 minuti,la superficie deve essere leggermente dorata.

Fate raffreddare (se riuscite a non mangiarla tutta prima) e servite.

Torciglione di focaccia def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *