Tagliatelle asparagi e pancetta

Le tagliatelle asparagi e pancetta sono un primo sfizioso, facile e saporito.

Un primo semplice da realizzare, perfetto se avete bisogno di preparare la cena in pochi minuti. Io amo molto le verdure primaverili ma gli asparagi sono la mia passione.

Versatili e veloci da cucinare potete utilizzarli per realizzare ricette dall’antipasto al secondo, come il plumcake con asparagi, pancetta e provola affumicata oppure una delicata crema di asparagi.

Nelle tagliatelle asparagi e pancetta non trovate burro o panna, in questa stagione è necessario alleggerire i piatti e diminuire le calorie quindi, se è possibile, utilizziamo solo lo stretto necessario.



Ingredienti
400 g di tagliatelle fresche all’uovo
2 scalogni
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
500 g di asparagi freschi
100 g di pancetta affumicata tagliata a fette sottili
sale e pepe q.b.
Parmigiano Reggiano o grana padano q.b.

Procedimento

Sbucciate gli scalogni affettateli sottilmente e fateli soffriggere per un paio di minuti nell’olio extra vergine di oliva.

Lavate gli asparagi, privateli della parte finale e tagliateli a rondelle lasciando intatte le punte. Versate le rondelle degli asparagi nel tegame con gli scalogni, aggiungete qualche cucchiaio di acqua, coprite e fate cuocere per 10 minuti.

Schiacciatene una parte con la forchetta (in questo modo formeranno una sorta di crema che legherà perfettamente con le tagliatelle), aggiungete le punte, coprite nuovamente e fate cuocere per altri 10 minuti. Regolate di sale e pepe.

Tritate grossolanamente la pancetta affumicata e fatela rosolare in un tegame antiaderente, senza aggiungere grassi, deve diventare croccante.

Nel frattempo riempite un tegame di acqua salata e portate a bollore, cuocete le tagliatelle, scolatele al dente e adagiatele nel tegame con gli asparagi insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Fate tirare pochi secondi sul fuoco, spegnete e mantecate con il parmigiano. Aggiungete la pancetta mescolando delicatamente.

Servite le tagliatelle asparagi e pancetta ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *