Spicchi di patate al forno con parmigiano, croccanti e golosi

Gli spicchi di patate al forno con parmigiano sono una gustosa variante delle classiche patate arrosto.
Semplicissimi da preparare, vengono impanate con pane grattugiato e parmigiano che, in forno, formeranno una sfiziosa crosticina.

Gli spicchi di patate al forno con parmigiano si abbinano alla perfezione a secondi piatti di carne, ai quali daranno un tocco sfizioso e saporito. vediamo come prepararli…

Ingredienti

4 patate grandi
100 g di pane grattugiato
50 g di Parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
erba cipollina q.b. (o altre erbe di vostro gradimento)
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento

Lavate le patate molto bene sotto acqua corrente, asciugatele e tagliatele a spicchi.
In questo caso ho cotto le patate con la buccia, se non la gradite potete tranquillamente sbucciarle e proseguire con la ricetta.

Mettete gli spicchi di patate in una ciotola capiente, unite l’olio e mescolatele bene con le mani in modo che si ungano uniformemente.

In un piatto versate il pane grattugiato, il Parmigiano grattugiato, il sale il pepe e l’erba cipollina tritata, mescolate il tutto.

Passate ogni spicchio nel pane grattugiato in modo che il condimento si attacchi bene su tutti i lati e adagiateli, uno di fianco all’altro, in una teglia leggermente unta o foderata di carta da forno.
Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocete le patate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti controllandole di tanto in tanto per evitare che scuriscano troppo. Passate il forno in modalità grill e proseguite la cottura per 3/4 minuti, in questo modo si formerà una gustosa crosticina.

Gli spicchi di patate al forno con parmigiano sono pronti, serviteli subito come contorno al vostro piatto di carne preferito.

Sono ottime anche “pucciate” in una ciotolina di formaggio fresco cremoso (stracchino, philadelphia, robiola) al quale potete aggiungere pepe, erba cipollina fresca tritata o spezie.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *