Spatzle agli spinaci con speck e mascarpone

Gli spatzle agli spinaci con speck e mascarpone sono un primo piatto saporito e cremoso. Gli spatzle sono gnocchetti dalla forma irregolare originari della Germania ma diffusissimi anche in alta italia, potete trovarli in Tirolo, Alto Adige e  in Trentino.

La base con cui si preparano è composta da farina, acqua e uova; e si condiscono, generalmente, con salse cremose a base di burro o panna. Non avendoli mai cucinati ho utilizzato la ricetta di Sonia Peronaci e mi sono trovata benissimo.

Ingredienti

per gli spatzle
250 g di farina 00
200 g di spinaci lessati e strizzati
3 uova
100 ml di acqua
sale fino q.b.

per il condimento
2 scalogni
20 g di burro
150 g di speck affettato
150 g di mascarpone
sale e pepe q.b.

Procedimento

tagliate grossolanamente gli spinaci con un coltello, inseriteli nel frullatore con le uova, l’acqua e il sale. Frullate fino ad ottenere una crema fine.
Versate la crema di spinaci in una ciotola, aggiungete la farina setacciata mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Mentre preparate il condimento fate riposare la pastella e mettete a bollire l’acqua.

Sbucciate gli scalogni, tagliateli finemente e fateli soffrigger, in una padella larga, con 20 g di burro per qualche minuto, unite lo speck e fate rosolare.
Aggiungete il mascarpone, un mestolo di acqua di cottura, il sale, il pepe e fate insaporire.

Posizionate l’apposito attrezzo per spatzle (se non l’avete potete utilizzare uno schiacciapatate a fori larghi) sul tegame con l’acqua in ebollizione, inserite qualche cucchiaio di composto e fatelo cadere nell’acqua in ebollizione; si formeranno dei piccoli gnocchetti dalla forma irregolare.

Fateli cuocere per qualche minuto fino a quando affioreranno in superficie, scolateli con la schiumarola e tuffateli nella padella con il condimento. Fateli saltare a fuoco medio per un paio di minuti, impiattate e servite subito.

Gli spatzle agli spinaci con speck e mascarpone sono pronti, per renderli ancora più golosi potete unire una spolverata di Parmigiano o delle noci spezzettate grossolanamente.

Se hai dubbi su una ricetta che stai realizzando o hai bisogno di un consiglio contattami sulla mia pagina facebook cliccando QUI

spatzle agli spinaci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *