Spaghetto quadrato in matriciana di verdure

Per partecipare al contest “Lo Spaghetto quadrato” indetto dalla Molisana, ho preparato un primo piatto semplice e molto gustoso. La preparazione è veloce e la riuscita assicurata.

Non avevo ancora assaggiato lo spaghetto quadrato, per me è stata una scoperta. E’ corposo, ruvido e raccoglie il sugo perfettamente.

contest spaghetto

Ingredienti

320 g Spaghetti quadrati La Molisana
100 g di pancetta affumicata a cubetti
1 peperoncino
150 ml di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
1/2 peperone
1 zucchina
2 coste di sedano
3 cucchiai di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento

Tagliate finemente la cipolla, il sedano, la zucchina e il peperone. Fateli stufare una decina di minuti, in un tegame, a fuoco alto, con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe (devono rimanere croccanti). Tenete da parte.

In una padella capiente mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, la pancetta a cubetti, il peperoncino e fate rosolare. Sfumate con il vino bianco, aggiungete la passata di pomodoro e salate, se necessario.

BeFunky_pasta saltatat.jpg

Nel frattempo portate a bollore l’acqua salata e cuocete la pasta al dente. Scolatela, versatela nella padella con un mestolo di acqua di cottura e fatela saltare in modo da legare il sugo. Impiattate, aggiungete le verdure saltate, una generosa macinata di pepe e una manciata di parmigiano grattugiato.

BeFunky_molisana1.jpg

13 Risposte a “Spaghetto quadrato in matriciana di verdure”

  1. Molto particolare questa pasta, mai sentito di spaghetti quadrati..molto gustosa la ricetta che hai realizzato.

  2. golosissima la tua preparazione, poi questi spaghetti quadrati sono sfiziosissimi!!
    che famee mi hai fatto venire!

  3. Anch’io ho comprato la molisana di tanto in tanto e devo dire che mi piace come pasta… la presentazione del piatto è divina. Brava!

  4. Che meraviglia questo spaghetto e vista l’ora mi hai fatto veniere un certo languorino…. complimenti. ^_^

  5. che delizia!!!! ho visto giusto ieri in pubblicità questo nuovo formato di spaghetti della Molisana ma nel tuo piatto rendono molto di piu’! assolutamente da compare!

  6. un piatto semplice…devo dire che per me questo e’ un piatto ottimo e ben elaborato.complimenti e buon contest

  7. La Pasta che propone la Molisana la conosco molto bene è ottima e poi propone tantissime varianti..come l’hai preparata tu una vera bontà sei riuscita proprio ad esaltarne il gusto!!!

  8. ma ho visto proprio stasera la pubblicita’ di questo nuovo formato e devo dire che mi ha incuriosito molto e vedendo la ricetta che hai preparato davvero gustosa e originale mi hai fatto venire voglia di comprarla

  9. Ma che delizia questi spaghetti quadrati non ho ancora assaggiato questa pasta, ma dalla foto sono sicura che è buonissima!

  10. lo spaghetto quadrato che propone lA Molisana è una novità per me, deliziosa la tua matriciana di verdure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *