Sbriciolata di patate, speck e formaggio

La sbriciolata di patate, speck e formaggio è una pietanza gustosa e facile da realizzare. Potete prepararla con largo anticipo e scaldarla prima di portarla in tavola.

Amo molto le torte salate con le patate, sono economiche, versatili e potete servirle come aperitivo, tagliate a cubetti o come secondo piatto; sono perfette per un buffet e, generalmente, amate anche dai bambini.

La sbriciolata di patate che vi propongo è farcita con speck e formaggio, di solito metto un formaggio saporito e un po’ di mozzarella per pizza che fila di più e smorza il salato del ripieno. Vediamo come si prepara

Ingredienti

500 g di patate lessate
50 g di burro
1 uovo
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.

per il ripieno:
100 g di speck
100 g di scamorza affumicata
100 g di mozzarella da pizza

una teglia da 20 cm di diametro

Procedimento

Schiacciate due terzi della patate lessate con lo schiacciapatate, sbriciolate grossolanamente le patate rimanenti e fatele raffreddare completamente in una ciotola.
Aggiungete, il burro sciolto, il parmigiano, le uova, un pizzico di pepe, il sale e mescolate il tutto fino a creare un composto omogeneo.

Foderate la teglia di carta da forno umida, versate metà del composto di patate e schiacciate bene con le mani in modo da coprire il fondo e bordi dello stampo.

Coprite la base di patate con uno strato di speck, uno strato di scamorza e mozzarella tagliate a fette e coprite grossolanamente con il composto di patate rimasto.

Cuocete la torta di patate, speck e formaggio in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate, attendete 5 minuti e servite.

Se non volete perdere le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando qui

sbriciolata di patate e speck def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *