Ribollita

La ribollita è un piatto tipico toscano, forse uno dei più conosciuti e apprezzati. Il suo nome deriva dalla tradizione di “ribollire” gli avanzi della minestra di pane (realizzata con pane e verdure) del giorno prima in modo da poterla scaldare e presentare in tavola nuovamente.

E’ un piatto povero a base di verdure e pane ma come ingrediente fondamentale troviamo il cavolo nero. E’ un piatto invernale di cui possiamo trovare diverse versioni, semplice, economico e squisito. Ecco la mia versione.

ribollita vert. def

Ingredienti

250 g di fagioli cannellini lessati
250 g di cavolo nero
200 g di verza
200 g di spinaci
1 cipolla
1 porro
4 pomodori freschi
1 patata
1 cipolla
1 zucchina
1 carota
1 costa di sedano
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
sale e pepe q.b.
pane casereccio q.d.
Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento

Lavate e tagliate tutte le verdure a pezzi piccoli, come se doveste cucinare un minestrone.

Fate soffriggere il porro e la cipolla nell’olio extravergine di oliva fino a renderli morbidi. Unite i fagioli, tutte le verdure lavate e tagliate a pezzetti, fate insaporire mescolando di tanto in tanto e coprite con brodo vegetale.

Portate a bollore e fate cuocere per 2/3 ore a fuoco basso. Regolate di sale e pepe.

Posizionate in un coccio di terracotta alcune fette di pane casereccio, versatevi sopra la minestra, unite un filo d’olio, una macinata di pepe e una generosa manciata di Parmigiano. Fate riposare per 10/15 minuti.

Mettete il coccio sul fuoco, portate a bollore, spegnete e servite la ribollita nei piatti da portata singoli spolverando nuovamente di Parmigiano Reggiano.

ribollita oriz. def

22 Risposte a “Ribollita”

  1. La ribollita toscana è uno dei piatti che mi hanno sempre interessato ma che non ho mai avuto modo di provare, adesso prendo spunto dalla tua ricetta e nel fine settimana la preparerò..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *