Red Velvet Cheesecakes

Le Red Velvet Cheesecakes sono deliziose tortine dal cuore rosso e cremoso ideali per San Valentino o per una romantica cena a due.

Chi mi conosce sa che non amo le feste comandate come San Valentino e questo è il massimo che potete ottenere dal mio romanticismo. Queste mini cheesecakes sono delicate e scioglievoli, davvero speciali… anche perchè si realizzano in pochi minuti e si possono tranquillamente preparare il giorno prima.

La Red Velvet Cheesecake è la proposta scelta dal gruppo #Re-Cake 2.0 per la sfida del mese di febbraio, un dolce romantico che potete proporre al vostro partner per una cenetta al lume di candela.

Se vi fa piacere potete partecipare anche voi, seguiteci sul gruppo e sul blog dedicato…



Vediamo come prepararla le nostre cheesecakes

Ingredienti
(per 6 tortine da 10 cm)

per la base al cioccolato
350 g di biscotti al cacao
40 g di farina di mandorle
100 g di burro fuso

per la crema
250 g di formaggio cremoso (philadelphia o mascarpone)
150 g di ricotta
2 uova
110 g di zucchero semolato fine
100 g di cioccolato fondente fuso
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
2 cucchiaini di colorante alimentare rosso (ho usato quello in gel)

cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento

prepariamo la base

Se non avete la farina di mandorle potete prepararla in casa mettendole nel frullatore e azionandolo pochi secondi alla volta, in questo modo non rilasceranno l’olio che contengono.

Mettete i biscotti e la farina di mandorle nel frullatore, azionatelo fino a quando saranno finemente sbriciolati, unite il burro tiepido ed amalgamate il tutto.

Ungete gli stampini con poco burro, foderate la base di carta da forno e versate, in ognuno, qualche cucchiaio di composto. Livellatelo bene sul fondo e sui bordi premendo con le dita, trasferite in frigo per mezz’ora.

prepariamo la crema

Mettete il formaggio spalmabile e la ricotta nel bicchiere del frullatore e fate amalgamare bene (potete anche farlo a mano). Aggiungete, le uova, lo zucchero, la vaniglia e il colorante alimentare e incorporate. Infine unite il cioccolato fuso tiepido e azionate nuovamente il frullatore fino a quando otterrete una crema omogenea e scura.

Suddividetela negli stampini con la base e cuocete le mini Red Velvet Cheesecakes per 40/45 minuti a 140° in forno statico preriscaldato.
Estraetele dal forno, fatele raffreddare e poi trasferitele in frigo per qualche ora.

Prima di servirle spolverizzatele con il cacao amaro e decoratele a vostro gusto.

Se ti fa piacere puoi seguirmi sulla pagina facebook cliccando QUI

4 Risposte a “Red Velvet Cheesecakes”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *