Prussiane o ventagli di pasta sfoglia

Le prussiane sono dei piccoli ventagli di pasta sfoglia e zucchero, semplici e veloci da realizzare, ma deliziosi nel gusto. Si trovano in tutte le pasticcerie ma vi consiglio di farle in casa, sono ottime e molto economiche.

Se avete tempo per realizzare la pasta sfoglia in casa trovate la ricetta qui, altrimenti acquistate quella già pronta nel banco frigo dei supermercati.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo vaniglinato

Procedimento

Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro, cospargetela con lo zucchero semolato e premete delicatamente con le mani per farlo aderire bene.

Arrotolate la pasta sfoglia verso l’interno partendo dai due lati esterni in modo da formare due rotolini che si toccano al centro dell’impasto.

Avvolgete l’impasto nella carta forno e ponetelo in frigo per 30 minuti.

Estraetelo dal frigo e tagliate tanti ventaglietti di 1 cm di altezza utilizzando un coltello molto affilato. Posizionateli su una leccarda ricoperta di carta forno e controllate che si tocchino al centro per evitare che cambino forma.

Spennellate la superficie con poca acqua e cospargete di zucchero a velo.

Infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti. Estraete i ventagli, girateli con una spatolina facendo attenzione a non romperli e poneteli in forno peraltri 5 minuti, posizionando la teglia nella parte più bassa, in questo modo diventeranno caramellati da tutti e due i lati.

Sfornate le prussiane, lasciatele raffreddare e servite.

prussiane1def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *