Pomodori ripieni di cous cous e verdure

I pomodori ripieni di cous cous sono un piatto sfizioso, semplice e colorato, ideale quando fa caldo ma ottimo da gustare in tutti i mesi dell’anno. Il cous cous alle verdure è versatile, perfetto da servire come piatto unico si trasforma in una golosa farcitura per pomodori, peperoni, melanzane e zucchine; un tripudio di colori e sapori che vi conquisterà!

Oltre a servire le verdure ripiene di cous cous come primo potete creare delle piccole porzioni ideali per un buffet oppure portarle al lavoro in modo da non appesantirvi.

Oggi avevo dei pomodori maturi, saporiti e dolci quindi ho pensato di proporveli farciti. La ricetta è davvero semplice e veloce, volendo potete servirli crudi, io li ho cotti in forno per 20 minuti e li ho riempiti successivamente.

Ecco per voi altre ricette a base di verdure farcite, tutte molto facili e golose.

pomodori ripieni di cous cous
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

12 pomodori (tondi o ricci)
200 g couscous cotto
30 g olio extravergine d’oliva
1 cipolla dorata (media)
1 peperone
2 carote
1 zucchina
80 g sedano
300 g patate
q.b. prezzemolo
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. pepe
72,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 72,05 (Kcal)
  • Carboidrati 11,91 (g) di cui Zuccheri 3,46 (g)
  • Proteine 2,06 (g)
  • Grassi 2,16 (g) di cui saturi 0,31 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 2,31 (g)
  • Sodio 146,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Tegame
1 Leccarda

Procedimento

Puliamo e tagliamo le verdure

Lavate i pomodori, tagliate la calotta, prelevate la polpa interna e tenetela da parte. Salateli all’interno e metteteli a testa in giù in modo che perdano l’acqua in eccesso.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.

Lavate e pelate le patate e le carote. Lavate e spuntate la zucchina, il sedano, il peperone e tagliate tutte le verdure a cubetti piccoli. Tagliate a cubetti anche la polpa interna dei pomodori.

Prepariamo la farcitura dei pomodori ripieni di cous cous

In un tegame capiente mettete l’olio extra vergine di oliva, fatelo scaldare e aggiungete la cipolla; fatela soffriggere per qualche minuto.

Unite le verdure al soffritto di cipolla e fate insaporire il tutto per due minuti. Aggiungete 1 litro di acqua e fate cuocere a fiamma media per una ventina di minuti. Le verdure devono essere ben cotte senza sfaldarsi. Regolate di sale e pepe.

Nel frattempo facciamo cuocere i pomodori e il cous cous

Dopo aver fatto scolare l’acqua di vegetazione dei pomodori, girateli, aggiungete un filo d’olio all’interno, copriteli con la calotta e adagiateli su una leccarda foderata con carta da forno.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Intanto aggiungete il cous cous nel tegame con le verdure, mescolate bene, coprite e fate riposare per 5 minuti; la quantità di brodo è sufficiente per idratare il cous cous precotto. Mescolate bene il tutto con una forchetta in modo sgranare il cous cous. Aggiungete il prezzemolo e il basilico tritati e mescolate nuovamente.

N.B. per la cottura del cous cous seguite le indicazioni che trovate sulla confezione, ogni prodotto ha i suoi tempi, Il mio cuoce in 8 minuti, li ho ridotti a 5 in modo che non diventi troppo morbido.

Finiamo la cottura dei pomodori ripieni di cous cous

Prendete i pomodori, riempiteli con il cous cous, copriteli con le loro calotte e sistemateli sulla leccarda. Poneteli in forno per 10 minuti poi sfornateli.

I pomodori ripieni di cous cous sono pronti, serviteli caldi ma sono ottimi anche a temperatura ambiente.

Consigli

Come conservarli

I pomodori ripieni di cous cous si conservano in frigo per 2/3 giorni, Quado volete servirli scaldateli in microonde oppure lasciateli fuori da frigo per 1 ora.

Se vi rimane del cous cous condito potete farcire altre verdure come peperoni, melanzane e zucchine.

********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *