Petto di pollo con speck e formaggio

Il petto di pollo con speck e formaggio è un secondo saporito, gustoso e veloce da preparare.

Se la sera avete poco tempo per cucinare è un ottimo piatto “salvacena”. Potete cuocere i petti di pollo in una teglia, in forno, insieme alle verdure che preferite e realizzare un piatto unico sfizioso e semplice.

involtini-di-pollo-def

Ingredienti
(per 4 persone)

2 petti di pollo
180 g di speck affettato
180 g di formaggio a pasta filata come mozzarella, scamorza, provola
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
2 rametti di rosmarino (se non vi piace potete utilizzare le erbe che preferite)
mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento

Come prima cosa dividiamo i petti di pollo in due parti, apriamoli a libro e battiamoli leggermente con il batticarne, in modo da avere uno spessore uniforme e renderli più morbido. Con due petti di pollo realizzeremo 4 porzioni.

Ungete i petti di pollo con poco olio di oliva, salate leggermente, pepate, inserite il rametto di rosmarino e fate insaporire. Se avete tempo, mettete i petti di pollo in una ciotola, copriteli e fateli insaporire per un paio d’ore (conservateli in frigo, non a temperatura ambiente). Se non avete tempo procedete direttamente con la ricetta.

Prendete un mezzo petto di pollo aperto a libro, inserite due fettine di speck e due fette di formaggio alte 5/6 mm, chiudetelo a metà e rivestitelo esternamente con qualche fettina di speck. Fermate il tutto con alcuni stecchini di legno e procedete con le altre tre porzioni.

Scaldate 2 cucchiai di olio in un tegame, rosolate i petti i pollo da tutti i lati, sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica. Trasferite i petti di pollo in una pirofila, unite anche il sugo che si è formato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti, poi eliminatela e finite la cottura. Se volete potete unire della verdura tagliata a cubetti (patate, peperoni, broccoli, cavolo) per realizzare un piatto completo.

Il petto di pollo con speck e formaggio è pronto, sfornatelo, eliminate gli stecchini di legno e servite.

Se non volete perdere le nuove ricette potete seguirmi sulla pagina facebook cliccando qui

involtini-di-pollo-def-oriz-def

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *