Patate ripiene di formaggio, broccoli e cheddar

Le patate ripiene di formaggio, broccoli e cheddar sono un secondo piatto sostanzioso e semplice. Se volete renderle ancora più saporite, potete aggiungere alla farcitura speck o pancetta affumicata, se non amate i broccoli potete sostituirli con le verdure che preferite.

Le patate ripiene sono versatili, esistono tantissime varianti e sono perfette per cene tra amici. Potete prepararle in anticipo e scaldarle in forno poco prima di servirle.

Ingredienti

4 patate grandi
30 g di burro
30 g di parmigiano
100 g di formaggio a pasta filata (scamorza, provola, galbanino)
100 g di cheddar
sale q.b.
pepe q.b.
1 scalogno grande
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
erba cipollina q.b.
1 broccolo grande

Procedimento

Lavate le patate, asciugatele e cuocetele in forno a 180° per 40 minuti. Fatele intiepidire, tagliatele a metà e scavate la parte interna con un cucchiaio in modo da creare un guscio che farciremo con il ripieno.

Raccogliete la polpa delle patate in una ciotola, schiacciatela con una forchetta, aggiungete il burro, il parmigiano, il sale ,il pepe, incorporate e tenete da parte.

Lavate il broccolo, tagliatelo a pezzetti e lessatelo in acqua salta per 10 minuti.
Scolate bene l’acqua di cottura.
Mettete in un tegame due cucchiai di olio , uno scalogno tritato finemente, uno spicchio di aglio schiacciato e fate soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete i broccoli lessati, fate insaporire per qualche minuto e spegnete.

Aggiungete i broccoli alle patate, unite il formaggio a pasta filata tagliato a piccoli cubetti, mescolate delicatamente e aggiustate di sale se occorre.

Rivestite una leccarda con carta da forno, adagiate sopra i gusci delle patate, riempiteli con il ripieno e adagiate sulla superficie il cheddar tritato.

Infornate nuovamente le patate ripiene di formaggio per 15/20 minuti a 180°, sfornate e servite ben calde.

Se ti piacciono le mie ricette e non vuoi perderle seguimi sulla pagina facebook cliccando qui

patate-con-broccoli-def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *