Patate e salsiccia con zucca al forno

Le patate e salsiccia con zucca al forno sono un secondo piatto gustoso, facile ed economico. Nella stagione fredda amo molto cucinare teglie di verdure di stagione al forno, ogni tanto unisco carne come pollo o salsiccia realizzando un goloso secondo piatto.

Le patate e salsiccia con zucca al forno si preparano in pochi minuti e, mentre cuociono, possiamo sbrigare le faccende domestiche, una manna per chi ha poco tempo da dedicare alla casa.

Ingredienti

200 g di zucca (al netto degli scarti)
600 g di patate (al netti degli scarti)
500 g di salsiccia luganega
sale
pepe
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 rametti di rosmarino (o altra spezia a vostro gusto)

Procedimento

Lavate bene le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti della stessa misura. Eliminate la buccia e i filamenti alla zucca, tagliatela a cubetti e unitela alle patate. Unite l’olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe, il rosmarino tritato grossolanamente e mescolate bene il tutto.

Tagliate la salsiccia a pezzetti di circa 6/7 cm e uniteli alle patate e alla zucca. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. (Per sapere se le patate sono cotte, utilizzate uno stecchino, se entra senza difficoltà significa che sono cotte, se entra con difficoltà proseguite la cottura per altri 5 minuti. Per avere un delizioso effetto crosticina, durante gli ultimi 5 minuti utilizzate la funzione grill. Le patate e salsiccia con zucca al forno sono pronte da servire.

Consiglio: se non vi piace la pelle esterna della salsiccia, eliminatela prima della cottura, tagliate la salsiccia a pezzetti e ponetela sopra le patate, a metà cottura potete mescolare il tutto senza rischio di sbriciolare la salsiccia.

Se invece non amate cuocere tutto insieme potete tenere i tre ingredienti separati su una leccarda rivestita di carta da forno e unirli solo a cottura ultimata, in questo modo patate, zucca e salsiccia manterranno il loro sapore.

patate-con-zucca-e-salsiccia-def

17 Risposte a “Patate e salsiccia con zucca al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *