Pasta di zucchero: come prepararla in casa

La pasta di zucchero viene utilizzata sempre più dai pasticcieri per decorare biscotti, torte o muffin.
Al contrario di quello che si pensa, è molto semplice da realizzare e non vi accorgerete della differenza dai panetti già pronti, se non per un motivo: è molto più buona.
Questa è la ricetta che utilizzo per le mie decorazioni.
Se preferite potete sostituire il glucosio con lo stesso peso di miele, anche se ormai lo trovate in tutti i supermercati.
La glicerina rende l’impasto più setoso, la trovate in farmacia o nei negozi di cake design, se volete potete ometterla o sostituirla con 5/6 g di burro a temperatura ambiente.
Vediamo come si prepara.

Ingredienti

250 g di zucchero a velo
250 g di zucchero a velo vaniglinato
5 g di colla di pesce
30 g di acqua
60 g di glucosio (lo trovate al supermercato)
10 g di glicerina alimentare(la trovate in farmacia)

Procedimento

Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Mettetela in un pentolino insieme all’acqua e al glucosio e scaldate senza portare a bollore (dovete solo sciogliere la gelatina).

Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e versatevi sopra il composto caldo e la glicerina. Iniziate a lavorare con un cucchiaio e finite di impastare con le mani.

E’ normale che il composto sia appiccicoso perchè gli ingredienti si devono amalgamare. Fate riposare 24 ore in un sacchetto di plastica a temperatura ambiente.

Riprendete l’impasto e lavoratelo su un piano leggermente cosparso di zucchero a velo. Se occorre, ma non dovrebbe essere necessario, aggiungete un po’ di zucchero fino a quando il panetto sarà sodo e liscio.

La vostra pasta di zucchero è pronta, potete colorarla con coloranti alimentari in gel (anche questi sono reperibili al supermercato) o in polvere. Usatene poco alla volta per evitare di creare colori troppo accesi.

Potete conservare la pasta di zucchero in un sacchetto di plastica ben chiuso, in modo che non si asciughi al contatto con l’aria.

pasta di zuccherodef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *