Muffin al doppio cioccolato con fichi caramellati

Qualche giorno fa, mentre preparavo i fichi caramellati, ho pensato di inserirli in una dolcetto che ne contrastasse la dolcezza, e quale miglior ingrediente del cioccolato? Ho realizzato un soffice muffin al doppio cioccolato al centro del quale ho tuffato un fico caramellato. A noi è piaciuto molto quindi ve lo propongo e aspetto un vostro parere.

Amo molto i muffin perchè sono versatili, cuociono in poco tempo e rimangono soffici per giorni; sono ideali per la colazione e per la merenda dei bambini.

Se non trovate i fichi caramellati potete sostituirli con quelli freschi anche se il sapore sarà molto più delicato. Se, invece, avete voglia di prepararli vi lascio la ricetta che utilizzo ormai da anni, la trovate qui.

Ingredienti
(per 12 muffin)

200 g di farina 00
10 g di lievito per dolci
110 g di zucchero semolato
40 g di cacao amaro
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia (potete utilizzare la vanillina)
2 uova
50 g di olio di semi di arachidi
250 g di panna da montare (spesso la sostituisco con yogurt bianco intero)
12 fichi caramellati
100 g di cioccolato fondente (ho utilizzato Venchi cuor di cacao al 75% Shopiemonte)

Procedimento

Prendete due ciotole, in una mettete tutti gli ingredienti secchi, farina, lievito, zucchero, cacao e mescolate bene; nell’altra inserite tutti gli ingredienti liquidi, uova, panna, vaniglia, olio e amalgamate.

Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate per rendere il composto uniforme e senza grumi. Non mescolate a lungo, solo il tempo necessario.

Tagliate a pezzettini la tavoletta di cioccolata e unitela al composto mescolando poco.

Imburrate e infarinate la teglia per muffin,  versate un cucchiaio di composto (se volete potete inserire un pirottino di carta), posizionate un fico caramellato al centro di ogni muffin e coprite con il composto rimasto.

Cuocete in forno caldo a 200° per 7/8 minuti, abbassate il forno a 180° e cuocete per altri 12/13 minuti. Fate sempre la prova stecchino perchè ogni forno cuoce alla sua maniera e a volte occorre qualche minuto in più.

Sfornate, fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo o decorate con un po’ di cioccolato fuso. Rimangono morbidi per alcuni giorni e sono davvero golosi!

 

muffin doppio cioccolato 2

25 Risposte a “Muffin al doppio cioccolato con fichi caramellati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *