Mendiants

I mendiants sono golosi dolcetti tradizionali francesi composti da un disco di cioccolata fondente arricchito da frutta secca e frutta candita.
In origine si preparavano per le feste natalizie e venivano decorati con ingredienti che richiamavano il colore degli abiti dei quattro ordini monastici francesi chiamati “mendicanti” (in francese mendiants) perchè avevano fatto voto di povertà. Si usava decorare il disco di cioccolata con uva passa per i Domenicani, le nocciole per gli Agostiniani, i fichi essiccati per i Francescani e le mandorle per i Carmelitani.

La ricetta è stata proposta da Giulia del blog Pepper’s Matter e fa parte del cestino natalizio proposto dagli amministratori del gruppo Re-Cake 2.0; un cestino golosissimo!

I mendiants sono cioccolatini deliziosi che potete preparare a vostro gusto, utilizzando la cioccolata che preferite, e decorare con frutta secca, essiccata e candita di ogni tipo. Occorrono pochi minuti per prepararli e sono bellissimi da regalare; divertitevi a personalizzarli con gli ingredienti che più amate.

mendiants-verticale-def

Ingredienti
(per 30 pezzi)

300 g di cioccolato fondente
scorza di arancia candita q.b.
scorza di cedro o zenzero q.b.
pistacchi q.b.
mandorle q.b.
nocciole q.b.
semi di sesamo q.b.
farina i cocco q.b.

Procedimento

Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde.

Rivestite una teglia con carta da forno, prelevate poco cioccolato alla volta e formate dei dischetti di 4 o 5 cm di diametro.

Disponete su ogni dischetto una mandorla, una nocciola, qualche pezzettino di frutta candita.

Ponete in frigorifero a solidificare poi staccateli dalla carta da forno e serviteli oppure realizzate dei sacchettini trasparenti e regalateli ad amici e parenti.

Consiglio: Quando sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde dovreste temperarlo per evitare la formazione di piccole macchioline bianche in superficie (sono dovute al burro di cacao che si separa e affiora, il gusto non ne risente ma non sono belli da vedere), facendo raffreddare i mendiants in frigo evitate questo spiacevole inconveniente.

Ricordate comunque di non fare mai bollire il cioccolato, deve solo sciogliersi lentamente.

Se avete dubbi o domande potete contattarmi sulla pagina facebook cliccando qui

mendiants-orizz-def

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *