Insalata di roast-beef e verdure miste

L’insalata di roast-beef e verdure miste è un piatto fresco e leggero ideale come pranzo estivo. Potete anche servirlo come antipasto riducendone le quantità oppure potete introdurlo nei buffet estivi, sarà sicuramente molto apprezzato.

In questi giorni l’afa non ci abbandona mai e i piatti colorati a base di frutta e verdura sono piacevoli da mangiare e davvero gustosi.

Potete unire all’insalata mista le verdure che preferite, io ho messo solo dei pomodorini acquistati dal contadino, sono così dolci che non ho aggiunto altre verdure, solo un filo d’olio.

Se non amate il roast-beef vi propongo un paio di ricette a base di bresaola, gli involtini di bresaola con rucola e scorza di limone oppure un divertentissimo sushi di bresaola e ricotta.

Ingredienti

320 g di Roast-beef tagliato a fette sottili
300 g di pomodorini ciliegia o datterini
150 g di insalata mista
50 g di rucola
80 g di Parmigiano reggiano
olio extra vergine di oliva q.b.
1 limone
sale e pepe q.b.



Procedimento

Prendete le fettine di roast-beef disponetele su un piatto, irroratele con il succo del limone, un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Mettete il piatto in frigorifero per 1 ora.

Generalmente il roast-beef è poco cotto e ha una consistenza che non piace a tutti, lasciandolo 1 ora con il condimento si insaporisce migliorando notevolmente il gusto.

Lavate l’insalata mista, la rucola, i pomodorini e asciugateli bene. Tagliate i pomodorini a metà, uniteli all’insalata mista (se volete potete aggiungere, carote, cetrioli, sedano, finocchi) e condite il tutto con olio e sale.

Distribuite l’insalata e i pomodorini su un piatto da portata grande o 4 piccoli, adagiate al centro il roast-beef, aggiungete il parmigiano tagliato a fettine sottili e qualche fogliolina di rucola.

L’insalata di roast-beef e verdure miste è pronta, servitela subito accompagnandola con grissini o pane fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *