Grissini con Salame piacentino DOP e parmigiano

Ecco la prima ricetta che ho ideato per il Contest in collaborazione con ISIT, l’Istituto Salumi italiani Tutelati.
Grazie alla collaborazione ho ricevuto due salumi DOP con i quali creare ricette equilibrate dal punto di vista nutrizionale, questa sfida mi è piaciuta moltissimo e spero di esserci riuscita.
Tutti sappiamo che i salumi, come i latticini, vanno consumati con moderazione perchè ricchi di grassi saturi; devono rientrare nella nostra alimentazione in piccole quantità.

Il Salame piacentino DOP, protagonista della prima ricetta, è prodotto utilizzando solo carne e grasso di suino nato e allevato in Emilia Romagna e Lombardia; la lavorazione, invece, può essere effettuata in tutta la provincia di Piacenza. E’ un salame a grana grossa, dalla consistenza compatta con un delicato profumo di spezie e un sapore dolce ma sapido. Vediamo come realizzare i grissini.

Ingredienti

250 g di farina 00
100 ml di acqua tiepida
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
30 g di Parmigiano Reggiano
60 g di Salame piacentino DOP
10 g di lievito di birra
5 g di sale marino iodato

Procedimento

Mettete su una tagliere la farina, l’olio extra vergine di oliva e il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida, mescolate bene ed aggiungete il sale. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto abbastanza sostenuto.
Tagliate il Salame piacentino DOP e il Parmigiano a dadini, aggiungeteli all’impasto e amalgamate bene.
Ponete l’impasto a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio del suo volume (2 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in palline dello stesso peso e formate dei cilindretti non troppo uniformi.

insieme salamedef
Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora.
Metteteli in forno caldo a 180° per 18 minuti (in questo caso dovete regolarvi con il vostro forno, il tempo di cottura può variare di qualche minuto), sfornateli, fateli intiepidire e servite.

grissini con salamedef

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *