Gnocchi con salsiccia e zafferano

Gli gnocchi con salsiccia e zafferano sono gustosi e nutrienti, facilissimi da preparare finiranno in un attimo. Vi consiglio di realizzare gli gnocchi seguendo la ricetta che trovate QUI, impiegherete più tempo ma verrete ripagati dal risultato.

In alternativa potete utilizzare un prodotto pronto ma, credetemi, il sapore e la consistenza sono completamente diversi.

Ingredienti

500 g di gnocchi di patate
250 g di salsiccia
1 scalogno
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
100 g di panna
50 g di parmigiano
1 bustina di zafferano in pistilli (oppure in polvere)
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Preparate gli gnocchi seguendo la ricetta che trovate QUI. Metteteli in vassoi di carta cosparsi di farina e conservateli in frigo, ben coperti, fino al momento dell’utilizzo.

Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta mentre preparate il condimento.

Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo soffriggere per alcuni minuti in un tegame con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Sbriciolate la salsiccia con le mani e unitela allo scalogno, fate rosolare, mescolando spesso, per una decina di minuti, deve essere ben cotta. Unite la panna, un mestolino di acqua di cottura, la bustina di zafferano e fate cuocere per un paio di minuti a fiamma media. Regolate di sale e aggiungete una macinata di pepe nero.

Cuocete gli gnocchi, scolateli con una ramina appena vengono a galla e tuffateli nel tegame con il condimento. Fate saltare gli gnocchi per un minuto, spegnete il fornello, aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate delicatamente e servite subito.

Note: gli gnocchi con salsiccia e zafferano hanno un gusto particolare dato proprio dallo zafferano, se non lo gradite potete eliminarlo, saranno comunque ottimi ma avranno un sapore più delicato, sicuramente più gradito ai bambini.

Se il condimento degli gnocchi dovesse addensarsi troppo mentre li fate insaporire, aggiungete altra acqua di cottura fino ad ottenere la cremosità desiderata.

Altre ricette che potrebbero interessarti:

Gnocchi con salmone e crema mascarpone 

Gnocchi cremosi speck e noci 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *