Frittata di zucchine al forno, soffice e alta

La frittata di zucchine al forno soffice non è la classica frittata che realizzate mettendo tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolando il tutto, ha una particolarità che la rende molto morbida e alta, gli albumi montati.

Potete cuocerla al forno, e in questo caso sarà più semplice, oppure in padella ma richiederà un po’ di manualità perchè dovrete girarla velocemente per non romperla e non bruciarvi. Vediamo come si prepara.

Frittata di zucchine al forno, soffice e alta

Ingredienti

6 uova
1 cipolla bianca
4 zucchine medie
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b

Procedimento

Sbucciate la cipolla, lavatela, tagliatela finemente e soffriggetela in una padella con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, il sale ,il pepe e fate cuocere a fuoco medio per 10/12 minuti, in questo modo perderanno la loro acqua.
Spegenete e fate raffreddare.

In una ciotola raccogliete 4 tuorli e due uova intere, sbattetele leggermente, unite il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e le zucchine. Mescolate bene e aggiungete i 4 albumi rimasti montati a neve. Aggiungeteli poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Ungete una teglia da forno di 20/22 cm di diametro, verste il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti, fino a quando avrà una bella crosticina dorata.
La frittata crescerà di volume e sarà molto soffice e leggera al gusto. Controllate che la cottura sia perfetta muovendo la teglia da destra verso sinistra, se il composto è stabile la vostra frittata soffice con zucchine è pronta se la parte interna ondeggia dovete tenerla in forno ancora qualche minuto. Estraetela e servitela subito.

Nella stagione calda, se non avete voglia di accendere il forno, potete cuocerla in padella.
Ungete una padella di 20/22 cm di diametro, versate il composto e cuocete la frittata a fuoco medio/basso fino a quando il composto sarà stabile. Posate sopra alla padella un coperchio piatto, rovesciatela e inseritela nuovamente nel tegame per cuocere anche la parte superiore. In tutto occorreranno circa 15 minuti. Servite ben calda.

Se non volete perdere le mie ricette seguitemi sui social, trovate i bottoni appositi in alto a destra. Vi lascio la mia pagina facebook, potete seguirmi cliccando qui

frittata soffice con zucchine def

2 Risposte a “Frittata di zucchine al forno, soffice e alta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *