Crostatine di pasta sfoglia con verdure

Le crostatine di pasta sfoglia con verdure sono una deliziosa preparazione ideale per buffet, antipasti o aperitivi; sono semplici da realizzare e finiranno in un attimo. Potete prepararle in anticipo e scaldarle al bisogno oppure servirle a temperatura ambiente.

La pasta sfoglia in questo periodo si usa moltissimo, è pratica e ci permette di realizzare ricette sia dolci che salate, adoro farcirla con verdure, formaggi e salumi; colgo l’ispirazione del momento in base agli ingredienti che ho in frigorifero. recentemente ho realizzato le girelle di pizza e la crostata di pasta sfoglia con zucchine, cotto e mozzarella, un perfetto salvacena.

nella ricetta che vi propongo oggi ho utilizzato le verdure che avevo in frigo se alcune non vi piacciono potete tranquillamente sostituirle con quelle che preferite, a patto che non siano verdure che rilasciano molta acqua in cottura, altrimenti la pasta sfoglia non si cuocerà e diventerà morbida.

Con la stessa base preparo anche le girelle di sfoglia alla nutella e le prussiane o ventagli di pasta sfoglia, semplici e sfiziose, perfette per concludere un pasto tra amici.

crostatine di pasta sfoglia con verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
150 g ricotta (ben sgocciolata dal liquido)
40 g Parmigiano Reggiano DOP
40 g latte
Mezza cipolla dorata (piccola)
1 uovo
2 zucchine (medie)
2 carote (grandi)
2 patate viola (medie)
q.b. sale
q.b. pepe
10 g olio extravergine d’oliva (per ungere la teglia per muffin)
185,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 185,99 (Kcal)
  • Carboidrati 15,20 (g) di cui Zuccheri 1,48 (g)
  • Proteine 5,49 (g)
  • Grassi 11,74 (g) di cui saturi 3,11 (g)di cui insaturi 7,47 (g)
  • Fibre 1,23 (g)
  • Sodio 287,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Leccarda
1 Tagliere
1 Teglia per muffin
1 Coppapasta
1 Ciotola
1 Pelapatate

Passaggi

Prepariamo la base per le crostatine di pasta sfoglia con verdure

Ungete con poco olio una teglia per muffin.

Con un coppapasta realizzate 12 cerchi leggermente più grandi del diametro dei muffin. Foderate ogni stampo con un cerchio di pasta sfoglia in modo da creare 12 crostatine e bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.

In una ciotola amalgamate la ricotta, il latte, il parmigiano grattugiato, la cipolla tritata finemente, l’uovo, il sale e il pepe. Adagiate un cucchiaio di composto su ogni sfoglia.

Prepariamo le verdure

lavate le verdure, spuntate le zucchine e pelate le patate e le carote.

Tagliatele a strisce molto sottili (ho usato un pelapatate), se dovessero essere troppo rigide per arrotolarsi cuocetele un paio di minuti nel microonde (oppure passatele 5 minuti in forno), in modo che si ammorbidiscano.

Ogni verdura ha la sua dimensione cercate di realizzare strisce della stessa altezza dividendole con un coltello, se vi rimane dello scarto potete utilizzarlo per preparare un minestrone.

come arrotolare le verdure
come creare un cilindro di verdure

Arrotolate le fettine di verdura sovrapponendole leggermente e alternando i colori, in questo modo formerete dei cilindri colorati (seguite la stessa tecnica del cilindro di carote della foto che ho inserito sopra ma alternate una fettina di patata, una di carota e una di zucchina sovrapponendole leggermente). Posizionatene un cilindro di verdure al centro di ogni crostatina e completate aggiungendo altre fettine per riempire bene tutti gli spazi.

Cuociamo le crostatine di pasta sfoglia con verdure

Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti o fino a doratura.

Le crostatine di pasta sfoglia con verdure sono pronte, sfornatele, fatele intiepidire e servite.

Sono ottime anche il giorno dopo sia calde che a temperatura ambiente.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *