Ciambella al cioccolato con cuore al cocco

Se avete voglia di una fetta di ciambella golosa l’avete trovata; il cocco si sposa perfettamente con il cacao e la copertura al cioccolato fondente rende questo dolce delizioso.
Ultimamente sto cercando di utilizzare meno burro nei dolci e, a volte, come in questo caso, lo sostituisco con l’olio di semi di arachide. All’inizio pensavo che sarebbero venuti meno soffici invece devo dire che, l’utilizzo dell’olio, non ne compromette affatto la fragranza e la sofficità.

Torta cioccolato e cocco vert def

Ingredienti

200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
130 g di zucchero
40 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
90 g di olio di semi di arachide (oppure 120 g di burro)
4 uova
50 g di latte
1/2 bacca di vaniglia

per il cuore al cocco:
2 albumi
65 g di panna fresca
150 g di farina di cocco disidratata
85 g di zucchero
2 cucchiai di amido di mais

per la copertura
4 cucchiai di latte
150 g di cioccolato fondente

Procedimento

prepariamo il cuore al cocco
Mettete gli albumi in una ciotola e montateli a neve. Unite lo zucchero, il cocco, l’amido di mais e la panna fresca amalgamando bene il composto. Coprite e tenete da parte.

prepariamo l’impasto della torta
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montatele con un frullino elettrico fino a quando saranno bianche e spumose. Aggiungete l’olio e amalgamate bene. Unite la farina, la fecola, il cacao, il lievito, i semini della bacca di vaniglia e il latte mescolando delicatamente per incorporare bene tutti gli ingredienti.

Ungete, infarinate uno stampo da ciambella e versate metà dell’impasto al cacao. Distribuite al centro dell’impasto il composto al cocco e coprite con il rimanente impasto al cacao. Infornate a 180° per 35 minuti circa.
Fate raffreddare il dolce e sfornatelo.

prepariamo la copertura
Mettete in un piccolo tegame 4 cucchiai di latte e portate a bollore. Versate il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, spegnete il fornello e mescolate con una frusta fino a quando sarà completamente sciolto. Versate il cioccolato sulla ciambella e spalmatelo uniformemente con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Fate rapprendere per qualche ora e servite.

ciambella al cioccololato e cocco def

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *