Branzino al cartoccio

Il branzino al cartoccio è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per gli amanti del pesce.

Il branzino o spigola è un pesce pregiato dal sapore delicato, dalle carni sode e povero di lische, che ben si presta alla cottura al forno nel classico cartoccio. Ottimo anche alla griglia o al sale, potete accompagnarlo dalle salse che preferite, oggi, l’ho accompagnato con verdure al forno.

Ingredienti

2 branzini eviscerati da 450/500 g
2 rametti di rosmarino
2 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
scorza di 1 limone naturale
1 mazzetto di prezzemolo
100 g di pane grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.

400 g di pomodorini
500 g di patate novelle

Procedimento

Sbucciate l’aglio e tritatelo con il rosmarino e il prezzemolo. Unite il trito al pane grattugiato, aggiungete la scorza del limone grattugiata, il pepe, il sale e due cucchiai di olio.
Amalgamate bene il tutto

Fate eviscerare il branzino dal vostro pescivendolo.

Lavate i pesci sotto l’acqua corrente e asciugateli. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno, ungetela con un filo di olio.

Riempite la pancia dei pesci con 2 cucchiai della panatura preparata in precedenza; insaporite la parte esterna adagiando un cucchiaio di panatura sotto il pesce e uno sopra, distribuendolo per tutta la sua lunghezza. Irrorate con un filo d’olio, sovrapponete un foglio di carta da forno chiudendolo bene lungo i bordi.

Le teglie che utilizzo sono abbastanza grandi per contenere sia il pesce che la verdura, quindi inforno tutto insieme, se avete teglie piccole, cuocete prima le verdure e poi il pesce.

Lavate i pomodorini, unite la patate sbucciate e tagliate in quattro, condite con olio, sale, pepe e rosmarino. Disponete le verdure in un cartoccio di carta da forno e adagiatelo di fianco al pesce.

Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti. Il branzino al cartoccio è pronto.

Sfornate e servite immediatamente.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi sulla pagina facebook cliccando qui.  Se hai dubbi o domande lasciami un messaggio sulla pagina facebook o sotto la ricetta, ti risponderò appena possibile.

branzino-al-cartoccio-def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *