Bon bon di ricotta con salsiccia casareccia Clai e granella di pistacchi

I bon bon di ricotta con salsiccia casareccia Clai sono finger food sfiziosi e saporiti perfetti per aprire un pasto importante o una cena tra amici.

Li ho prepararti mescolando alla ricotta, qualche cucchiaio di parmigiano e una saporita salsiccia casareccia tritata finemente, pochissimi ingredienti di ottima qualità ideali per realizzare un antipasto freddo facile e gustoso. Perfetti anche per buffet o aperitivi.

La salsiccia casareccia Clai è morbida e delicata, realizzata con carni magre di suino italiano e insaccata in budello naturale; è un salume estremamente gustoso che potete servire con un buon pane toscano per completare il pasto o come spuntino.

Vediamo come realizzare i bon bon…



Ingredienti

200 g di ricotta
100 g di salsiccia casareccia Clai
50 g di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
granella di pistacchi q.b.

Procedimento

Per questa ricetta occorre una ricotta di buona qualità, compatta e freschissima. Non acquistate la ricotta confezionata, assomiglia più ad una crema e non adatta per la realizzazione di mousse o bon bon.

Tagliate la salsiccia casareccia Clai a fettine e tritatela finemente con il coltello oppure frullatela con un robot da cucina.

In una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano, la salsiccia casareccia Clai, l’olio, il sale e il pepe formando un composto omogeneo e compatto.

Formate delle piccole palline con le mani e rotolatele nella granella di pistacchi.

Adagiate i bon bon di ricotta con salsiccia casareccia Clai su pirottini di carta, posateli su un piatto da portata e conservateli in frigo fino al momento del servizio.

Qui potete vedere la videoricetta

Serviteli con crostini e confetture delicate.

Si conservano in frigo, ben coperti con pellicola alimentare per un paio di giorni.

Provate anche gli gnocchi con crema di zucchine e salame croccante Bellafesta Light Clai, un primo sfizioso e facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *