Balocchi alla nutella

I biscotti, per me, sono una coccola pomeridiana, che adoro gustare con un buon tè nero. Vi propongo la ricetta di Gianluca Aresu, che spero non me ne vorrà per aver cambiato la usa deliziosa farcitura di crema spalmabile alle nocciole con la più comune nutella. Appena avrò un po’ di tempo preparerò la sua crema e gli dedicherò un post.
I Balocchi sono di una finezza indescrivibile, semplicissimi da preparare e meravigliosi da gustare. Se amate la frolla fine sono sicura che vi piaceranno tantissimo.

Ingredienti

per la frolla alla vaniglia

225 g di farina 00
150 g di burro
25 g di uova intere
75 g di zucchero a velo
1/4 di bacca di vaniglia
un pizzico di sale

per la frolla al cacao

200 g di farina 00
25 g di cacao in polvere

150 g di burro
25 g di uova intere
75 g di zucchero a velo
un pizzico di sale

per la farcitura

nutella q.b.

Procedimento

per la frolla alla vaniglia

Per pesare 25 g di uovo, ne ho messo uno intero in una ciotola, l’ho sbattuto con una forchetta e poi ho utilizzato la dose prevista nella ricetta.

Impastate il burro con lo zucchero a velo, l’uovo, il pizzico di sale e i semini della bacca di vaniglia. Unite la farina setacciata, impastate velocemente in modo da avere un panetto compatto e mettete la frolla in frigo per un paio di ore.

per la frolla al cacao

Impastate il burro con lo zucchero a velo, l’uovo e il pizzico di sale. Unite la farina e il cacao setacciati insieme, impastate velocemente in modo da avere un panetto compatto e mettete la frolla in frigo per un paio di ore.

Quando gli impasti saranno freddi, spolverate leggermente il piano di lavoro e stendete la frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate dei cerchi di 4/5 cm con un coppapasta e posizionateli su una leccarda rivestita di carta forno.

A questo punto i dischetti di pasta frolla al cacao sono pronti, mentre ai dischetti di pasta frolla alla vaniglia ho praticato 4 forellini con un attrezzo da cucina che avevo in casa (va bene anche una cannuccia piccola se non avete nulla) e poi ho appoggiato sopra un coppapasta più piccolo facendo una leggera pressione in modo da incidere la frolla e creare una specie di bottone.

Mettete le leccarde in frigo per 30 minuti per raffreddare nuovamente la frolla e infornate a forno caldo a 150/160° per 16/18 minuti (dipende dal forno che avete).

Fateli raffreddare e unite un biscotto alla vaniglia e uno al cacao con un mezzo cucchiaino di nutella.

balocchi def

15 Risposte a “Balocchi alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *