Arrosto di vitello con asparagi

L’arrosto di vitello con asparagi è molto semplice e delicato, potete prepararlo tranquillamente il giorno prima e scaldarlo nel suo sugo prima di servirlo.

Gli asparagi sono la mia passione, in questo periodo abbondano, quindi li utilizzo in ogni portata. Oggi ho pensato di utilizzarli nell’arrosto di vitello e sono molto soddisfatta del sapore e della leggerezza.

Arrosto di vitello con asparagi

Ingredienti

600 g di fesa di vitello già tagliata
1 mazzo di asparagi verdi
100 g di pancetta affumicata (ho usato la pancetta “Leonetta” Leoni)
1 scalogno
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
3 bicchieri di brodo di carne

Procedimento

Lavate gli asparagi, eliminate la parte bianca finale e pulite il fondo con un pelapatate. Tagliate lo scalogno finemente e soffriggetelo con 1 cucchiaio di olio in una padella larga, adagiate sopra gli asparagi, unite qualche cucchiaio di acqua, sale, pepe e fate cuocere per 10 minuti. Spegnete e fate raffreddare.

Stendete la fesa di vitello e battetela leggermente con il batticarne. Salate pepate, coprite con fette di pancetta affumicata (io ho usato la pancetta “Leonetta” Leoni), disponete gli asparagi con lo scalogno in fila sulla pancetta lasciando libera la parte finale della fesa (in questo modo il ripieno non uscirà quando arrotoleremo la carne).

Arrotolate la carne e legatela bene con dello spago da cucina.
Mettete in un tegame due cucchiai di olio, fate sigillare il rotolo di vitello da tutti i lati, sfumate con il vino bianco, unite il brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando la carne sarà morbida, aggiungendo altro brodo se occorre.

Fate raffreddare l’arrosto, tagliatelo a fette sottili e servitelo con il suo fondo di cottura, accompagnandolo con il contorno che preferite.

Per scaldarlo mettete le fette di arrosto dentro un tegame con il sugo e fate scaldare a fuoco molto basso.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sui social e sulla mia pagina facebook cliccando qui.

arrosto di vitello def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *