Piatto freddo estivo veloce

Il piatto freddo estivo veloce ci viene in aiuto quando il tempo ai fornelli è davvero poco. E poi diciamocelo.. quando fa caldo niente è meglio di un buon piatto freddo pronto oppure da preparare e per fare questo ci vogliono pochi ingredienti e davvero poco tempo. Potrete aggiungere tutto quello che più vi piace alla base del piatto freddo già gustoso di suo, come uova sode altra verdura cruda a tocchetti, pomodorini ciliegini e perchè no…qualche cucchiaiata di salsa tonnata allo yogurt sentirete che delizia! Ora all’elenco degli ingredienti che ho utilizzato e al procedimento del piatto freddo estivo veloce.

Piatto freddo estivo veloce  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Piatto freddo estivo veloce per 4 prs

  • 6 cipollotti freschi affettati fini
  • 2 cipolle medie rosse di Tropea
  • 2 barattoli di fagioli borlotti o rossi
  • 300 g di tonno all’olio d’oliva ben sgocciolato
  • filetti d’acciuga sott’olio a piacere
  • carciofini sott’olio ben sgocciolati e tamponati
  • rucola a volontà

Procedimento

Pulite i cipollotti dalle radichette e dalla parte più verde, lavateli e affettateli fini, sbucciate le cipolle rosse e affettatele con una mandolina. Sgocciolate e sciacquate i fagioli dal liquido di conservazione e ponetetutti gli ingredienti preparati in una ciotola.

Aggiungete il tonno spezzettato, i carciofini e i filetti d’acciuga a tocchetti, mescolate gli ingredienti sigillate la ciotola e lasciatela in frigo fino al momento di servire in tavola.

Mettete in ogni piatto rucola a piacere lavata e centrifugata; al centro sistemate qualche cucchiaiata di verdure e tonno prelevato dalla ciotola e servite, il condimento come olio, sale, pepe ed eventuale aceto di mele sarà a discrezione di ogni commensale, così come per la salsa tonnata allo yogurt o maionese.

Piatto freddo estivo veloce

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!Iscriviti alla mia Newsletter

Seguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Piatto freddo estivo veloce”

  1. Ma grazie Sabry…ma se mancano le cipolle di tropea ne facciamo senza..ci mancherebbe..ahahhahaha grazie a te comunque per tutto! Un bacio schioccoso anche a te!

  2. Buongiorno dolce Silvana, torno ora affamata da lavoro…secondo te è un piatto che mi calza a pennello? 🙂 Ahahah ceeeertooo! Mi mancano solo le cipolle di Tropea..pazienza. Con questo post voglio cogliere l’occasione innanzitutto per dirti brava (ma questo sicuramente te l’hanno già scritto :-)) e aggiungo che sei sempre molto gentile e disponibile, e questo non è scontato… Un grande bacio

I commenti sono chiusi.