Qualcosa di me..

Mi chiamo Silvana, Sil per gli amici..sono nata e vivo a Cervia (RA) città di mare in Romagna, terra generosa di tradizioni culinarie.

Da sempre la mia passione per la cucina e il piacere di mangiare si sono fusi in un unico desiderio, quello d’imparare e migliorare le mie capacità.

L’amore per gli ingredienti che, dalle mie mani prendono forma, profumo e sapore con un pizzico di fantasia, mi spinge a confrontarmi ogni giorno, a volte con successi e molte volte con sconfitte, ma anche queste servono…..eccome!

Mi sono sposata giovanissima con tre figlie in pochi anni, cresciuta anch’io con loro e con noi la passione per il cibo, come quando si gioca alle bambole con piattini e tegamini ma… rapportato alla realtà.

Fino ad oggi……nonna orgogliosa del mio dolcissimo nipotino quasi settenne, fedele aiutante ai fornelli e devo dire che la frase più bella detta da lui ” nonna da grande sarò bravo come te in cucina, farò lo Chef…..ma si sa che i bambini esagerano sempre per amore..però a pensarci bene la cosa non mi dispiacerebbe neanche un po’…Chef ma che bello!!!!

(pubblicato il 23/06/2011)      Il mio primo articolo 

 

Seguono:

Febbraio 2011: una svolta importante

I miei articoli

86 Risposte a “Qualcosa di me..”

  1. Ciao carissima,ti seguo da un po,le tue ricette sono semplici da realizzare x noi appassionate!! Per questo ti chiedo un consiglio.Il mio vicino,cacciatore,mi ha donato un fagiano,ti chiedevo una ricetta semplice che esalti questo tipo di cacciagione!
    Grazie in anticipo e buona notte!!

  2. Ciao Melissa, la farina che preferisco è del Molino Maraldi di Cesena, la trovo in vendita all’Eurospin ma spesso vado proprio al molino a comprarla direttamente, oppure la farina Conad o anche marche come De Cecco per la semola e altro. Buona serata e ciaoo

  3. Ciao Silvana ho scoperto il tuo blog da poco ma è già tra i miei preferiti. Anche io sono della provincia di Ravenna non molto lontano da Cervia volevo farti una domanda : è possibile sapere quale marca di farina usi? grazie in anticipo per ogni risposta

  4. Ciao Silvana.
    E’ un piacere seguirti.
    Sto ora impastando il tuo pan brioche farcito. Ti farò poi sapere.
    Grazie sempre. Sei meravigliosa.

  5. Siiiiiiiiiiiiiiii di Cervia e romagnola purosangue.. grazie carissima Anais..

  6. Carissima Silvana, sei un’esplosione gastronomica!!!!!
    Sei di Cervia, da 20 anni vengo in vacanza a Milanomarittima.
    Ti confido che qua non cucino quasi mai, ma a casa sfodero le mie “arti culinarie”. Un caro saluto.

  7. Grazie Sandro, felicissima di esserti d’aiuto ai fornelli. Sprero anche che continuino ad essere i tuoi successi ..i nostri successi una buona giornata e grazie ancora.

  8. Ciao Silvana,
    siccome non c’è ancora nessun commento al maschile, inizio io! Complimentissimi per il sito! Uso un sacco le tue ricette per le cene con gli amici, ma anche per la cucina di tutti i giorni (in casa faccio da chef per moglie e figli!!!) e finora sono state tutte un successo! Grazie!!!
    Un saluto da Faenza!

  9. Grazie Rina..ma davvero sei di Cesena? Vicine vicine allora…è un piacere..

  10. Tutte le ricette che ho preparato sono buonissime….siamo vicine di casa perché io abito a Cesena complimenti ancora ciao Rina.

  11. Veramente Annalisa non ho mai scritto da nessuna parte che sono ricette di mia invenzione, ormai nessuno inventa più niente. Diciamo che spunti e idee capitano e poi si sperimentano accostamenti e tanto altro con gli ingredienti.Ti ringrazio della visita..a presto

  12. Brava Silvana sono veramente di tua invenzione le ricette che proponi?Se sei interessata anche alla lettura, ti invito a visitare il mio sito.Ciao

  13. Felicissima di conoscerti anche se purtroppo solo virtualmente. Grazie infiniti per i tuoi complimenti…e benvenuta!

  14. Cara Silvana, da tempo seguo le tue ricette molto buone, di facile realizzazione e di sicuro successo. So che sarai abituata a ricevere complimenti, ma voglio farteli anch’io perchè sei molto brava. Grazie ancora di risolvere i miei problemini in cucina e di regalarmi sempre idee ottime.Sono laura e ti abbraccio.

  15. Complimenti! Bellissimo blog ricco di ricette per ogni gusto e soprattutto facili da realizzare. Brava!!

  16. Ma che bello ti ringrazio tantissimo. Bella la tua cittadina natale ci vado anche spesso a mangiare in un ristorante a ridosso del fiume Savio, si mangia troppo bene. Un saluto caloroso dall’Italia a tutti voi mi ha dato una grande gioia….grazieee

  17. Ciao Silvana! Ho visto sul tuo blog attraverso il sito Giallo Zafferano e piaceva molto. Sei veramente un fenomeno. Io sono brasiliano, discendente di italiani di Mercato Seraceno (ER) e hanno la passione per la cucina italiana. Congratulazioni e un grande abbraccio dal Brasile!

  18. Felicissima di averti a bordo Cri..è davvero un piacere ma soprattutto grazie!

  19. ho scoperto il tuo blog per puro caso tre ore fa e non riesco a staccarmene!!! oltre che brava (molto chiare e comprensibili le tue delizie) sei molto simpatica…il che non guasta mai 😉 e tutti questi trucchetti in cucina sono una vera manna! non ti lascio piùùù!!!! ti ringrazio di queste condivisioni! cri

  20. Ilaria mi lusinghi così…sono felice di esserti d’aiuto e che il blog ti piaccia…ciao Ilaria e buona giornata

  21. Ho visitato tanti blog, ma non so perché. ..questo mi piace particolarmente. Lo salvo nelle mie pagine preferite: non sono solo le ricette classiche ad attirare la mia attenzione, ma soprattutto quelle alternative come la besciamella leggera, la panna casalinga, ecc. Ma sì, ora capisco. È che sei romagnola ed io adoro la cucina romagnola, pur essendo napoletana! Le lasagne come le fate voi, non le fa nessuno. Che gola mi fanno.
    Vai così Silvana che sei forte!

  22. Qualsiasi olio di semi Laura, ovvio non di semi vari o quello specifico per la frittura. Ciaoo

  23. Ciao mi interessa sapere ,se per fare il prodotto staccant e necessario loi di arachidi o posso usare qualsiasi olio di semi ? Questo x causa allergia .

  24. Allora ricorda che per il forno ventilato devi tenere la temperatura più bassa di almeno 10 gradi e accorciare i tempi di cottura. Un’abbraccio Chiara e benvenuta!

  25. Cara Silvana, mi piace molto il tuo blog, siamo abbastanza vicine geograficamente e sento molta affinità con te per il modo con cui ti dedichi alla cucina, mi interessano molto le tue ricette, e sono molto curiosa di provare quelle in cui usi il forno ventilato, perchè io ho solo quello, il mio nipotino ha 9 anni e anch’io sono nonna felice e cuoca pure !!! Un abbraccio e a presto .

  26. complimenti, oggi per caso cercavo una ricetta per involtini di zucchine grigliate e ho trovato il tuo sito . complimenti, seguirò le tue ricette, essendo un’amante della cucina e soprattutto mi piace scoprire sempre cose nuove

  27. Ma benvenuta Carla, ti ringrazio per i complimenti e ti auguro un buon ferragosto!

  28. Ciao, sono entrata per caso nel tuo sito e me ne sono subito innamorata….la passione, l’amore per la cucina e la scelta, la ricerca degli ingredienti trapela in ogni tua ricetta.
    Complimenti.
    Carla

  29. Ciao Silvana ho visto oggi la tua foto! Hai veramente un’espressione simpatica e un sorriso accattivante che trasmette serenità e ottimismo!!! Le tue ricette sono semplici e veramente OTTIME!!! Complimenti!! Penso proprio che seguirò ricette e consigli!!

  30. Ho visto la tua foto oggi e devo dirti veramente che hai un’espressione allegra e un sorriso accattivante che trasmette serenità! Sto seguendo da poco le tue ricette semplici ma OTTIME!! Complimenti veramente!!!!!!!

  31. Allora devi tornare quanto prima…Cervia è bellissima verde a go go e mare! Magari ci incontriamo 😉

  32. Per non parlare solo di cucina. L’italia mi piace tutta, mi manca però ancora qualche “pezzo”. Della tua bella regione conosco bene Bologna, anche se non sempre per viaggi di piacere. Rimini e Riccione, da molto più giovane e soprattutto single!!
    Bacioni

  33. Tiziana sono commossa, ma grazie davvero. Bella la mia città e la mia regione io ne sono orgogliosa….un’abbraccio grandissimo!

  34. Ciao, Cervia, Romagna posti e regione fantastica, io adoro e vado spesso a Riccione, da piccola passavo le mie vacanze ad Igea Gatteo a Mare, in ogni posto si mangiava benissimo ed è per questo che io ho iniziato a cucinare ed ho sempre pensato di fare lo Chef, ma il destino mi ha portato sul altra strada, sono diventa medico, ma la passione per la cucina mi è rimasta ma il tempo è sempre poco. Ogni anno passo almeno due settimane a cucinare per i ragazzi del mio oratorio, ma ora con le tue ricette penso proprio che oltre cucinare per casa assieme ad una nonna lo farò portando con me anche il tuo blog.
    Grazie
    Tiziana

  35. Grazie e ne sono orgogliosa…..cio’ dimostra che non ci sono limiti al volere e al potere che ne dici? ciaoo

  36. Liz..benvenuta nel mio blog…ottima traduzione..e quindi sei una nonna come me, benissimo sono sicura che cucinerai ottimi piatti italiani..spero di leggerti presto..un’abbraccio!

  37. Hello from USA!
    IO sono una nonna troppo e mi piace cucinare con i miei due belle nipotine! Ho apprezzato molto le tue ricette molto e volevo solo dire “grazie”. Sto cercando di diventare un miglior cuoco e piacere leggere altre avventure. Spero che la traduzione è buona; non parlo Italiano!
    -Liz (Ciao)

  38. Benvenuta Grazia ho pubblicato sabato l’impasto della pizza super collaudato…provalo…viene buonissima la pizza!

  39. Ciao carissima, è un anno che provo a fare la pizza in casa ma non sono ancora soddisfatta, a volte viene bassa, a volte alta, a volte secca, a volte troppo morbida, se non mi aiuti tu mi sa che mi arrenderò.
    Un abbraccio
    Grazia

  40. grazie……ti voglio un mondo di bene..anche se non mi fai i complimenti! 😀

  41. Linda ma che bello, conservi dei bei ricordi della mia città e Regione, ne sono felice….grazie anxhe per i complimenti, si accettano sempre più che volentieri..certo che vengo a trovarti….aspettami!!! Buona giornata carissima!

  42. Buongiorno Silvana, che bellissimo blog!
    E quanti ricordi evoca in me la tua presentazione: Cervia, la Romagna…quante estati ci ho passato! Davvero tanti complimenti per il tuo lavoro e per la grande passione che sai trasmettere. Mi farebbe piacere se venissi a trovarmi nel mio nuovo blog, spero diventi bello come il tuo.
    Un abbraccio!
    Linda

  43. Ma non direi fortunata ma ci sono….tante persone sono afflitte da ogni tipo di allergia…ma c’è sempre l’alternativa alla fine!! Baci Miss

  44. oooops…scusami Silvana ma siccome ieri ho avuto un po’ da fare nn ho ricambiato il tuo buon inizio settimana!!!!!!
    ma sicuramente ci sono altre blogger brave guarda, questo nn lo metto in dubbio, xò io preferisco te! e nn lo dico tanto x…mi piacciono le tue ricette, i tuoi modi cordiali, la serenità che si respira qui, perfino i limoni…:-)davvero, è il tutto!
    ahahahah allora io devo considerarmi “fortunata” ad avere varie allergie e a soffrire di colite!!!!!;-);-);-)
    baci baci

  45. Grazie grazie e ancora grazie Miss sweet:-) ma no…davvero ci sono un sacco blogger mie colleghe davvero brave, ognuna magari eccelle in qualche piatto: io ad esempio adoro fare i dolci e i primi, infatti ce ne sono in quantità di ricette, ma il guaio è che mi piace anche mangiarli.. 🙁 e lievito come le mie torte,,ahahahha….buon inizio settimana carissima!

  46. Silvana…sei una persona dolcissima…ho letto tutti i commenti e le risposte che dai…nn ci sono parole, mai una critica, mai un tono acceso…è davvero molto bello e rilassante trascorrere il tempo qui da te…e poi sei talmente brava, le tue ricette nn hanno eguali e hai davvero l’arte nelle mani!!!!
    ho fatto davvero una bella scoperta!!!!!

  47. Ed io ti aspetterò a braccia aperte….anzi sai che faccio.. mi faccio una passeggiata da te a sbirciare!! Buona serata!

  48. Ciao, ho aperto anch’io un Blog “in cucina: sempre un po’ di me”. Complimenti per il tuo blog è molto bello. Tornero’ a trovarti!

  49. Benvenuta Veronica….grazie ma mi sa tanto che ha già cambiato idea il “piccolo chef” vuole fare l’istruttore di tennis 🙁 beh pazienza!!

  50. Ma no Laura non sono niente di tutto questo, ho aperto il blog a giugno esattamente il 22 di quest’anno e mi sono avvicinata al pc solo a febbraio..ma è la passione che mi ha portato fini qui. Amo il mio blog lo curo, ma credimi le mie ricette sono semplici, mi piace molto cucinare, sono fondamentalmente una persona semplice. Ho tre figlie tutte autonome e un nipotino settenne che adoro, io sono tutto questo niente di più. Un caro saluto Laura a presto!

  51. Ciao SILVANA,
    ho curiosato nel tuo blog…ma sei una vipsssssss come dicono i miei alunni!
    !SEI GRANDE ..io sono solo pochi mesi che tengo il blog..ma mi diverto molto..ed èun valido aiuto da parte di mio figlio..altrimenti non saprei fare tutta la parte grafica!passa a trovarmi!buonanotte laura

  52. Grazie Clara, vedi anche ora sono passata dal forum ed ho imparato a mettere la dicitura in dissolvenza sulla foto, ottimo anti-furto consigliato da Martina, si sono romagnola e con ricette semplici, quello che cucino senza ricercare l’impossibile. Grazie per i complimenti…fanno sempre piacere..un’abbraccio e a presto!!

  53. Ciao Silvana, vedo che sei romagnola e non mi stupisco di vedere postati alcuni piatti tipici della tua regione.. rispetto la tua opinione per quanto riguarda la pubblicità come hai specificato nel post che mi hai lasciato ti faccio i miei complimenti per il tuo blog fresco come i limoni che hai scelto come immagini rappresentativi del tuo blog .. Ciao Clara di Claretta

  54. Lo farò molto volentieri Francesca, il sale è la nostra caratteristica principale, chiamato il “sale dolce” con il quale hanno creato ogni genere alimentare, fino appunto al cioccolato e creme per il corpo e viso. E’ molto caratteristica Cervia, con la sua piazzetta delle Erbe, i viali principali che portano al mare e…il porto…spettacolare, grazie di esserti fermata qui….a presto!

  55. Ciao Sivana ho visto il tuo sito complimenti è veramente bello!! Salutami Cervia è una cittadina veramente molto bella ah sai abbiamo mangiato lì da voi per la prima volta la cioccolata con il sale!! A presto!!

  56. si sono io Silvana, non saprei…quale sito?? Grazie Marisa e benvenuta….a presto

  57. Bellissima presentazione!!!mi auguro di aver anch’io dei nipotini che apprezzeranno la mia cucina!!!! Mi è sembrato di aver visto in tuo banner nel sito di Silvana….l’ho riconosciuto dai limoni…mi sbaglio???? un saluto e a presto

  58. Ciao dany, guarisci in fretta…..si sono nonna di un maschietto settenne, una vera peste, molto dolce, si dice dolce peste??? boh!! una bellissima giornata a te e alla tua famigliola…bacio

  59. ciaooo silvana, io sto cosi cosi..per via di un infiammazione al ginocchio. sono contenta che i petti di pollo ti siano piaciuti.
    allora sei nonna??? che bello…
    un bacione grande dany

  60. Grazie mille Willina..benvenuta….ti sei servita della torta e caffè?? A presto ciaooo 😎

  61. Ma grazie mille Viola..sei la benvenuta!!! Se qualcosa non ti piace accetto volentieri suggerimenti…..a presto:-)

  62. Ciao,complimenti x il tuo sito!!!!ottime idee e consigli pratici .Seguo assiduamente giallo zafferano ma nn ero capitata mai nel tuo sito.Ora che ti ho scoperta sei tra i miei preferiti.Brava e grazie
    Viola

  63. Ciao Tatam…ma è carinissimo…..sono contenta che hai gradito..buona settimana anche a te infaticabile miniera di dolci idee!

  64. ciao Silvana! sono passata subito a ringraziarti per aver inserito il mio banner.. si in effetti fa bella mostra di se heheh. Grazie davvero di cuore.
    Ti auguro buon inizio settimana ed una buona giornata
    ciao
    tatam Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *