Torta morbida e cremosa ricetta golosa

La torta morbida e cremosa è un dolce molto goloso che vi sorprenderà per la facilità dell’esecuzione, con uno straordinario risultato. Non contiene lievito; per la lievitazione bastano gli albumi montati a neve ben ferma, e l’alto contenuto di latte crea lo strato cremoso che resta racchiuso al centro fra due strati più consistenti. Gli ingredienti utilizzati devono essere tutti tassativamente a temperatura ambiente o tiepidi per l’ottima riuscita della torta, e la cottura di almeno 1 ora a temperatura bassa. Prima di tagliarla a quadrotti è bene che la torta morbida e cremosa raffreddi completamente e poi lasciata riposare almeno due ore in frigo, dopo di che basterà spargere abbondante zucchero a velo e servirla. Vi garantisco l’assoluta bontà!

torta morbida e cremosa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta morbida e cremosa

  • 500 mlLatte intero (tiepido)
  • 125 gburro (fuso e freddo)
  • 115 gFarina 00
  • 4uova (medie)
  • 1 cucchiaioAcqua
  • 150 gzucchero semolato
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della torta morbida e cremosa

  1. torta morbida e cremosa

    Per la perfetta riuscita della torta ho utilizzato uno stampo quadrato antiaderente 23×23 foderato con carta da forno.

    Intiepidite il latte in un pentolino, lasciate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare.

    Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi; nella ciotola dello sbattitore versate lo zucchero e i tuorli e lasciateli montare a crema soffice per diversi minuti, con le fruste alla massima velocità.

    Accendete il forno in modalità statica a 150°

    Aggiungete al composto cremoso di tuorli e zucchero il burro a filo, frullando a bassa velocità, poi il cucchiaio di acqua non fredda, infine il latte tiepido sempre poco alla volta e si otterrà un composto piuttosto liquido.

    Aggiungete ora la farina con la vanillina setacciandola direttamente sul composto, e mescolate fino a che si otterrà un composto liscio.

    Lavate le fruste e montate a neve ben ferma gli albumi con il sale, aggiungeteli all’impasto delicatamente con movimenti dall’alto al basso per non smontarli.

    Foderate lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, (io non l’ho fatto e mi sono trovata in difficoltà, a cottura avvenuta, sformare la torta e sarà più semplice estrarla dallo stampo), versate il composto e infornate già a temperatura, per 1 ora.

    Quando la torta a fine tempo risulterà dorata in superficie, sfornatela e lasciatela raffreddare perfettamente su una gratella, dopodichè mettetela in frigo per almeno 2 ore.

    Sformate la torta dallo stampo e trasferitela su un piatto di portata, tagliatela a quadrotti e spolverizzatela con zucchero a velo, la torta morbida e cremosa è prontissima da servire….sentirete che bontà!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: DESSERT DOLCI E CREME AL CUCCHIAIO

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta morbida e cremosa ricetta golosa”

  1. Questo dolce si chiama anche torta magica e le assicuro che è venuta perfetta.

  2. Mi spiace dirlo ma il dolce era immangiabile. Qualcosa nella sua ricetta non era corretto.

  3. Sotto la foto del procedimento apre proprio il paragrafo.. Accendete il forno in modalità statica a 150° ciao Irma e buona domenica.

  4. Chiara io li incorporo amalgamandoli dal basso all’alto per non smontarli come vuole la regola e anche in questa preparazione non ho avuto problemi non saprei cosa suggerirti.

  5. Ho avuto difficoltà ad inglobare i bianchi a neve. Hai suggerimenti?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *