Crostata al cacao e caffè

Crostata al cacao e caffè

Da sempre il connubio cioccolato e caffè ingolosisce la maggioranza delle persone, ecco perché ho pensato di abbinarli insieme in un’unica ricetta che andasse ad esaltare il sapore di entrambi questi ingredienti in modo armonioso e delicato. Ne è nata, così, questa meravigliosa crostata al cacao e caffè, molto semplice da preparare e che ha entusiasmato quanti hanno potuto assaggiarla a casa mia. Si tratta, sostanzialmente, di un guscio croccante di frolla al cacao, già di per sé buonissima e resa ancora più saporita da una crema pasticcera al caffè vellutata e delicata ma dal gusto deciso e ben definito. Provate a gustare questa crostata al cacao e caffè già dalla prima colazione per una partenza con brio, anche se io la amo moltissimo durante la mia pausa pomeridiana o nel dopo cena, accompagnata da una fumante e aromatica tazzina di caffè. Ottima da servire anche se avete ospiti o da portare a casa di amici e parenti se invitati alla loro tavola.

Crostata al cacao e caffè

Come preparare una golosa crostata al cacao e caffè

Ingredienti per uno stampo basso da crostate di 28 cm

Pasta frolla al cacaoPer la pasta frolla al cacao

 

 

 

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 130 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 30 g di cacao amaro

In una ciotola, mettete la farina setacciata al cacao e allo zucchero a velo, al centro formate un’incavo e aggiungete il burro a dadini ammorbidito a temperatura ambiente e i tuorli delle uova. Mescolate tutto rapidamente, fino ad ottenere un panetto. avvolgetelo nella pellicola da cucina e ponetelo in frigorifero per almeno un’ora.

Crema pasticcera al caffe’Per la crema pasticcera al caffè

 

 

 

  • 4 tuorli d’uovo
  • 60 g. di farina
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 4 cucchiaini di caffè solubile della marca che preferite
  • 300 ml. di latte intero fresco
  • 200 ml. di panna fresca liquida

Dividete la quantità del latte e della panna; la prima parte tenetela a temperatura ambiente, mentre la seconda metà di latte e panna scaldatela senza portare al bollore e diluitevi il caffè solubile.

In un pentolino sbattete a crema i tuorli con lo zucchero unite la farina setacciata e a filo il latte+panna a temperatura ambiente, mescolate con cura e poi unite anche latte+panna con il caffè già incorporato.

Portate a cottura su fiamma bassa sempre mescolando, fino a quando la crema al caffe’ sarà diventata densa, trasferitela in una ciotola di vetro e lasciatela raffreddare mescolandola ogni tanto con un cucchiaio affinchè non si formi la pellicina in superficie.

Preparate la crostata

Stendete ad uno spessore non troppo sottile la frolla al cacao fra due fogli di carta-forno utilizzando il mattarello formando una forma tonda più grande dello stampo scelto.

Aiutandovi con la carta-forno trasferite la frolla al cacao all’interno dello stampo facendola scivolare con cautela, con le punte delle dita fate aderire perfettamente la frolla allo stampo ed eliminate la frolla eccedente.

Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta poi aggiungete la crema al caffè già fredda livellandola con una spatola.

Accendete il forno a 180° in modalità statico.

Dalla frolla al cacao rimasta ritagliate delle strisce per creare la grata alla crostata e una volta decorata e terminata infornate per circa 30 minuti ponendo la crostata nel ripiano centrale del forno.

A cottura ultimata sfornate poi lasciate raffreddare il dolce su una gratella.

Servite la crostata al cacao e caffè a piacere è squisita.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!