Tagliatelle con peperoni salsiccia e cicoria

Le tagliatelle con peperoni salsiccia e cicoria rappresentano sicuramente un primo piatto non proprio leggero ma di cero tanto saporito e appetitoso. L’accostamento dei sapori è particolare: la dolcezza dei peperoni incontra l’amarognolo della cicoria amalgamandosi infine con la saporita salsiccia. Non è assolutamente difficile preparare questa pasta così colorata e invitante, basta seguire alcune priorità di cottura degli alimenti e voilà le tagliatelle con peperoni salsiccia e cicoria saranno servite in tavola in men che non si dica, magari spolverate con una manciata generosa di pecorino grattugiato che le renderà ancora più golose!

Tagliatelle con peperoni salsiccia e cicoria

Tagliatelle con peperoni salsiccia e cicoria

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di tagliatelle fresche all’uovo oppure di semola come preferite
  • 1 mazzo di cicoria
  • 3 pezzi di salsiccia spellata e sgranata
  • 1 peperone giallo grande
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • pecorino grattugiato

Preparazione

Per prima cosa lavate e asciugate il peperone, eliminate il gambo, i semi e la parte bianca poi tagliatelo in falde e infine a tocchetti.

In una padella capiente (dovrà contenere anche le tagliatelle) scaldate l’olio e rosolatevi a fiamma dolce la cipolla, dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia e lasciatela dorare. Ora è il momento di aggiungere anche i dadini di peperone, salate e pepate con moderazione e infine fate cuocere, il tutto, per una decina di minuti.

Lavate con cura la cicoria poi tagliatela a pezzetti; portate al bollore una capiente pentola con dell’acqua, salatela e cucinate la cicoria fino a che sarà tenera (basteranno 7-8 minuti). Raccogliete la cicoria con una ramina forata e trasferitela in un colapasta, non buttate l’acqua di cottura ma tuffatevi le tagliatelle per cuocerle.

A cottura ultimata trasferite la pasta in padella con il condimento, mescolate o spadellate con cura e aggiungetevi la cicoria tagliata e il pecorino.

Mescolate ancora poi servite le tagliatelle con peperoni salsiccia e cicoria subito in tavola e buon appetito!

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!