Torta con mele banana e yogurt

La torta con mele banana e yogurt si può annoverare, fra i dolci con la frutta in cottura, come uno dei più buoni e genuini che esistono nell’universo culinario. Questo è quello che mi sono sentita dire all’assaggio della torta e, se posso permettermi, mi sono sentita felice e appagata da questo fantastico e sincero complimento. E’ facilissima e anche veloce da preparare; il tempo maggiore consta nello sbucciare le mele e tagliarle a fettine con la banana per irrorarle poi con succo di limone e via, nell’impasto, per poi finire in cottura. Bella da vedere e ottima da mangiare, la torta con mele banana e yogurt è perfetta dalla merenda al dopo pasto e potrete anche aggiungere un pochino di liquore quale il Rum o, come preferisce mio marito, è fantastico anche irrorato dal liquore al caffè. Insomma, in base al momento della giornata o dal destinatario di questa golosità, le varianti possono essere molteplici partendo da questa base che già, di per sé, vi conquisterà dal primo assaggio.

Torta con mele banana e yogurt

Torta con mele banana e yogurt

Ingredienti

Ideale uno stampo quadrato di 24 x 24 oppure una tortiera tonda di 24 cm

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 150 g di zucchero di canna + 2 cucchiai
  • 150 g di yogurt greco a temperatura ambiente
  • 120 ml di olio di girasoli + 40 ml di acqua
  • 2 mele medie
  • 1 banana di dimensione media
  • succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • burro + farina per lo stampo oppure utilizzate lo staccante per tortiere fatto in casa

Preparazione

Spremete il succo del limone e tenetelo da parte; lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e sbucciatele poi riducetele a fettine, sbucciate la banana e affettatela poi sistemate la frutta in una ciotola e irroratela con il succo di limone e 1 cucchiaiata di zucchero di canna. Sigillate la ciotola con della pellicola e tenetela da parte.

Torta con mele banana e yogurt

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova con lo zucchero di canna, aggiungete a cucchiaiate lo yogurt e sempre poca alla volta la farina già setacciata al lievito e alla vanillina alternando con l’olio mescolato all’acqua. Otterrete un composto denso quanto basta.

Accendete il forno in modalità statica a 180°; ungete la tortiera con il prodotto che preferite oppure foderate lo stampo con carta da forno se volete eliminare il precedente passaggio.

Versate metà dell’impasto nello stampo, sistemate a piacere mezza quantità della frutta (mele e banana) poi ricoprite con l’impasto rimasto e per finire decorate la torta, affondando leggermente, con fette di mele e fettine di banana avanzate.

Torta con mele banana e yogurt

Spolverizzate con il cucchiaio di zucchero rimasto e infornate nel ripiano centrale del forno per 1 ora.

Quasi e fine cottura se la torta dovesse colorire troppo in superficie copritela con un foglio di carta d’alluminio.

A cottura ultimata ponete la torta con mele banana e yogurt a raffreddare per poi servirla a piacere.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Torta con mele banana e yogurt

 

2 thoughts on “Torta con mele banana e yogurt

  1. Annamaria G. il said:

    La fetta è per me……..!!! torta golosa proprio per tutte le occasioni: a fine pasto ma anche per un veloce spuntino con il te. E’ da preparare ma sopratutto da gustare ………e assaporare la dolcezza……….saluti Annamaria G.

    • Silvana Scalambra il said:

      Grazie mille Annamaria bellissima e convincente presentazione ma anche ottimo giudizio finale della torta..un abbraccio

Lascia un commento