Gramigna alla salsiccia e panna

La gramigna alla salsiccia e panna è una specialità emiliana che fa sempre la sua appetitosa figura in tavola. Velocissima e super facile da preparare è gradita proprio a tutti….ehmm ma per chi è a dieta risulta un vero peccato di gola dal quale bisogna assolutamente fuggire. Scherzi a parte a casa mia la gramigna alla salsiccia e panna è da sempre l’alternativa gustosa alla tipica spaghettata a fine serata con amici o parenti in quanto è molto apprezzata. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare questo primo piatto tanto appetitoso: gramigna all’uovo come uso spesso io oppure di semola, panna fresca o da cucina, un trito di cipolla fine e la salsiccia..il tempo della cottura e voilà la gramigna alla salsiccia e panna sarà in tavola in men che non si dica..buon appetito!

Gramigna alla salsiccia e panna

Gramigna alla salsiccia e panna

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di pasta tipo gramigna all’uovo oppure di semola di grano duro
  • 3 salsicce medie
  • 1 confezione da 200 ml di panna da cucina oppure di panna fresca
  • 40 g di parmigiano grattugiato fresco
  • 1 cipolla piccola bianca
  • sale q/b
  • pepe macinato al momento
  • 30 g di burro

Procedimento

Come prima cosa ponete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua e portatela al bollore, salate poi tuffatevi la gramigna e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

In una padella capiente lasciate fondere il burro e aggiungete la cipolla finemente tritata senza farla colorire unite anche la salsiccia spellata e ridotta a pezzettini lasciandola insaporire e cuocere da ogni parte. Poi aggiungete anche la panna amalgamandola al sughetto.

Raggiunta la cottura ideale della gramigna scolate la pasta e versatela umida nella padella con il condimento, mescolate gli ingredienti e aggiungete il parmigiano, mescolate ancora e unite una macinata il pepe. 

Servite la gramigna alla salsiccia e panna ben calda e buon appetito.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Gramigna alla salsiccia e panna

 
Precedente Pasta frolla al cocco Successivo Funghi ripieni al forno

Lascia un commento