Pane dolce con mele e cannella

Oggi una ricetta strepitosa sia per la colazione che la merenda.. un sofficissimo e profumato pane dolce con mele e cannella. Tagliato a fette è ottimo al naturale oppure, per i più golosi, è delizioso se spalmato con marmellata; le mele sono cotte velocemente, poi ridotte a purea e infine aggiunte all’impasto insieme agli altri ingredienti. La cannella invece conferisce al pane dolce un profumo speziato irresistibile. Per impastare potete aiutarvi con la macchina del pane, il Bimby oppure semplicemente a mano nel metodo tradizionale…e, a cottura ultimata, il pane dolce con mele e cannella sprigionerà un profumo invitante e avvolgente in tutta la vostra cucina. Provatelo perché è davvero una bontà!

Pane dolce con mele e cannella

Pane dolce con mele e cannella

Ingredienti

Ho utilizzato uno stampo da plumcake 15×25 circa

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di farina Manitoba oppure 0
  • 1 uovo intero medio
  • 1 mela sbucciata a dadini
  • latte quanto basta (io 50 ml scremato)
  • 25 g di burro morbido (io 15 g di olio di semi + 10 g di acqua)
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 10 g di lievito di birra fresco oppure 1/2 bustina di lievito di birra secco
  • carta da forno per foderare lo stampo

Preparazione

Sbucciate ed eliminate il torsolo alla mela poi riducetela a tocchetti.

Ponetela in una casseruola con qualche cucchiaiata di acqua e fatela cuocere fino a che risulterà morbida. Schiacciatela con una forchetta e tenete la purea ottenuta da parte a raffreddare.

(Potete cuocere i dadini di mela in una ciotolina di porcellana o pirex sigillata da pellicola forata. Lasciatela cuocere per 3 minuti in forno a microonde alla massima potenza).

In una ciotola con una frusta a mano sbattete l’uovo, unitevi la purea di mela e mettete la ciotola su una bilancia, aggiungete latte q/b fino a raggiungere  200 g totali per tutti e tre gli ingredienti.

Ora impastate con l’impasto di mela e uovo aggiungendo gli ingredienti mancanti come: farine, cannella, burro e lievito utilizzando l macchina del pane (come ho fatto io) oppure a mano o ancora con il Bimby.

Nella macchina del pane: nel cestello versate la purea di mela e uovo poi tutti gli altri ingredienti; avviate il programma impasto + lievitazione (1 ora e mezza).

Nel Bimby: versate tutti gli ingredienti nel boccale poi impastate per 1 minuto e mezzo a velocità spiga. A fine impasto trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio della massa)

Ottenuto l’impasto lievitato trasferitelo nello stampo foderato con carta da forno e lasciatelo lievitare ancora per 2 ore.

Accendete il forno a 200° in modalità statico infornate il pane dolce con mele e cannella per almeno 40 minuti, controllate che diventi tutto dorato poi sfornate e fatelo raffreddare su una gratella.

Il pane dolce con mele e cannella è pronto da servire in tavola, assaggiatelo tiepido dà sicuramente il meglio di se.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

 
Precedente Come fare i cappelletti con ricotta e spinaci Successivo Risotto alla cacciatora

Lascia un commento