Spaghetti con melanzane e gamberi

Gli spaghetti con melanzane e gamberi hanno deliziato i miei ospiti ieri a pranzo: immaginando che sarebbero piaciuti, ne ho preparati in abbondanza per far sì che ci fossero anche per il bis, che non è tardato ad arrivare! Le melanzane si trovano tutto l’anno sui banchi delle verdure, anche se quelle di stagione sono tanto più saporite. Vi consiglio allora, per proporre questo primo gustoso tutto l’anno… di congelare le melanzane quando abbondano durante il periodo estivo riducendole a dadini e passandole velocemente in padella. Basterà, all’occorrenza, scongelarle e aggiungerle agli ingredienti del sugo e saranno perfette per qualunque vostra preparazione. Melanzane e gamberi, in questo caso, rendono insuperabili gli spaghetti; assaggiateli e mi darete ragione.

Spaghetti con melanzane e gamberi

Spaghetti con melanzane e gamberi

Ingredienti per 4 persone

  • 16 code di gamberi possibilmente fresche (se fossero surgelate lasciatele sghiacciare bene in un colapasta)
  • 500 g di spaghetti grossi
  • 1 melanzana tonda grossa a dadini
  • 10 pomodorini a quartini
  • 2 scalogni tritati fini
  • un trito di aglio e prezzemolo
  • 1 peperoncino piccante
  • 3 cucchiai  di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate sotto l’acqua corrente i gamberi, conservatene interi circa la metà e tagliate a tocchetti gli altri rimasti.

Spuntate la melanzana, lavatela poi tagliatela a dadini, sfogliate il prezzemolo e tritatelo fine con l’aglio, affettate fini anche gli scalogni.

In una casseruola scaldate l’olio e rosolate a fiamma bassa gli scalogni, unite anche il trito aromatico, il peperoncino tagliuzzato poi aggiungete i dadini di melanzana mescolando gli ingredienti per qualche minuto.

Unite ora i pezzetti di pomodorini con qualche cucchiaio d’acqua calda, salate e chiudete col coperchio la casseruola per circa 20 minuti.

A fine tempo aggiungete anche i gamberi, sia interi che spezzettati e lasciate insaporire su fuoco basso ancora 10′ circa.

Lessate al dente gli spaghetti e versarli in una padella capiente con metà del sugo,mescolateli poi aggiungere il sugo rimasto;  servite gli spaghetti con melanzane e gamberi e buon appetito!

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PESCE

Spaghetti con melanzane e gamberi
Spaghetti con melanzane e gamberi

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

10 Risposte a “Spaghetti con melanzane e gamberi”

  1. Non ho mai provato l’abbinamento melanzane e gamberi! Quasi quasi questa domenica ci provo deve essere deliziosi! Complimenti !Ti farò sapere 🙂

  2. mi dispiace che non ti sia piaciuta, evidentemente sei tu che non sai cucinare….non ho problemi a pubblicare questo tuo “gentile commento”, perchè: !° conosco le mie capacità, 2° la mia cucina non può piacere a tutti, sarebbe troppo bello! Ti auguro una buona serata cara Agatina e grazie!

  3. fa letteralmente schifo, provata oggi buttato via tutto..impara a cucinare prima

  4. Buonissimi Rosy…anche con altri formati di pasta…sempre ottimi!!

I commenti sono chiusi.