Merluzzo impanato al forno

Il merluzzo impanato al forno è un secondo piatto leggero, facilissimo e anche veloce da preparare. Si tratta di una pietanza davvero leggera perché, oltre ad aver utilizzato un pesce di per sé poco grasso, la panatura è composta solo da albume d’uovo ben sbattuto; il pangrattato è grattugiato non troppo finemente, in questo modo la preparazione resta leggermente croccante e, di certo, ingolosisce di più. La leggerezza risultante è data anche dalla cottura in forno: quest’ultima infatti ci permette di gustare un ottimo merluzzo senza frittura né aggiunta di grassi, adatto così anche ai piccoli di casa e in modo particolare a chi vuole tenere sott’occhio la bilancia. Potrete accompagnare il merluzzo impanato al forno con un soffice purè di patate oppure verdura a piacere, magari cotta a vapore. Assaggiate la bontà del merluzzo impanato al forno e sono sicura che diverrà una pietanza abituale anche per voi.

Merluzzo impanato al forno ok

 

Merluzzo impanato al forno

Ingredienti per 4 persone

Nella ricetta i filetti di merluzzo sono freschi; se utilizzate i filetti di merluzzo congelato lasciateli scongelare completamente prima della preparazione e tamponarli con carta da cucina affinchè risultino più asciutti possibile.

  • 8 filetti di merluzzo fresco di media taglia (io ne preparo 2 a persona)
  • pangrattato non troppo fine quantità a piacere
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 albumi d’uovo ben sbattuti con un pizzico di sale
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • succo e spicchi di limone a piacere

Procedimento

Foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata e unta con 1 cucchiaio di olio di oliva e accendete il forno a 200° in modalità statico.

Tamponate i filetti di merluzzo in carta da cucina poi passateli nella farina scuotendone l’eccesso, poi negli albumi ben sbattuti con il sale ed infine nel pangrattato premendo sul merluzzo affinchè la panatura resti bene aderente al pesce.

Ponete a mano a mano il merluzzo nella teglia, prima di infornare per la cottura passate a filo l’olio rimasto e lasciate cuocere per circa 20 minuti, girando il merluzzo a metà tempo per favorire la doratura su entrambi i lati.

A cottura ultimata servite il merluzzo impanato al forno caldo o tiepido come preferite con un contorno di verdure o soffice purè di patate.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!