Torta di mele caramellate e cioccolato

Soffice e profumata la torta di mele caramellate e cioccolato è molto facile e veloce da preparare. Le mele leggermente caramellate creano uno strato in superficie lucido e invitante punteggiate qua e là dalle gocce di cioccolato fuse. Nel procedimento della ricetta vi spiegherò come procedere per ottenere al meglio la torta di mele; facilissima e anche veloce da preparare.

Torta di mele caramellate e cioccolato

Torta di mele caramellate e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 26 cm antiaderente

  • 250 g. di farina 00
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di burro
  • 5 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 manciate ( o a piacere) di gocce di cioccolato


Procedimento

Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele sottili poi ponetele in una ciotola con il succo di limone e 1 cucchiaino di zucchero.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova con lo zucchero fino a che sono belle gonfie, unite il burro fuso e tiepido poco per volta alternandolo alla farina setacciata col lievito, ottenere un impasto ben montato e omogeneo, solo alla fine aggiungete le gocce di cioccolato mescolandole con una spatola dall’alto al basso.

Spennellate con poco burro fuso il fondo dello stampo (serve per caramellare le mele) poi spargete lo zucchero di canna previsto e infine sistemate le fettine leggermente accavallate fino a coprire tutto il fondo dello stampo.

Accendete il forno a 180° in modalità statico.

Versate l’impasto e scuotere un po’ lo stampo per farlo penetrare anche fra le mele, aggiungete le fettine delle mele rimaste affondandole nel composto.

Infornate già caldo per circa 50 minuti nel ripiano centrale del forno. A cottura ultimata e verificata capovolgete la torta di mele caramellate subito sul piatto di servizio; infatti se si aspetta che raffreddi, il caramello si attacca allo stampo solidificandosi e la torta di mele sarà difficile estrarla intatta.

Quando sarà fredda servitela in tavola e sentirete che bontà.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO

Torta di mele caramellate e cioccolato

14 Risposte a “Torta di mele caramellate e cioccolato”

  1. Cara Silvana, ho trovato questa torta alle mele molto invitante. Ora purtroppo cucino pochissimo ma questa la voglio fare per ospiti di mia figlia. Sono sicura che piacerà, lo sai che delle tue ricette mi fido e poi approfitterò, di metterla sul mio blog con il tuo permesso, che sta languendo. Comunque se anche non cucino le tue ricette e quelle di Vicky sono sempre le mie preferite. Ciao

  2. Grazie Teo gli auguri più cari li ricevo sempre da te. Contraccambio a te e alla tua famiglia..un abbraccio

  3. Ciao cara “Grande Cheffa” , scusami se da un bel po’ non mi sono fatto ” leggere” ; non è dipeso dalla mia volontà ma da una molto antipatica forma di ” pseudoinfluenza ” ???
    Non so come definirla meglio, ma so, purtroppo che mi ha lasciato, come si suol dire, senza corrente. Andiamo avanti comunque . Ti ringrazio sempre per la gentilezza e la disponibilità, e, purtroppo in ritardo, ti faccio i migliori auguri di un anno sereno e di tutto ciò che di bello tu possa desiderare per te e i tuoi cari.
    Un forte abbraccio virtuale.
    fratello teo

  4. Vane ho letto in fb che stai poco bene, scusa sono una somara, potevo venirti a trovare, invece sei sempre tu la prima, un’asina, ti chiedo scusa e ti auguro di riprenderti, se fossi a Roma da te correrei con la torta…un bacione Vane e guarisci in fretta…..

  5. torta alle mele con gocce di cioccolato???dove….dove????ecco, mi ci vorrebbe proprio una bella fettona di questa meraviglia per riprendermi dall’influenza!!!un bacione Silvanuccia nostra!!!!

  6. ihihih Luisa ma lo so, il problema è come fartela arrivare…intera, perchè se te la consegno io,,mi sa tanto che finisce quasi…senza quasi..subito!!!!

I commenti sono chiusi.