Gamberi in salsa aromatica con pepe rosa

I gamberi in salsa aromatica con pepe rosa sono un gustosissimo antipasto che apre in maniera perfetta pranzo o cena a base di pesce. Facili e molto veloci da preparare vi permettono di deliziare i vostri commensali nella loro semplicità. Pochi ingredienti servono per la realizzazione dei gamberi in salsa aromatica; in modo particolare la marinata conferisce alla preparazione un sapore fresco e deciso. Le dosi specificate negli ingredienti come ad esempio il succo di limone, lo potrete modificare in base ai vostri gusti per avere una preparazione più saporita o più delicata. I gamberi in salsa sono ottimi per le feste come la vigilia di Natale per esempio o il cenone dell’ultimo dell’anno, e nel periodo estivo si trasformano in un piatto unico. Detto quanto propongo di passare alla lista degli ingredienti e al semplicissimo procedimento per servire in tavola i gamberi in salsa aromatica con pepe rosa.

Gamberi in salsa aromatica con pepe rosa

Gamberi in salsa aromatica con pepe rosa

Ingredienti per 4 persone

Quantità da modificare a piacere 

  • 300 g di code di gamberoni surgelate o fresche (peso netto senza guscio)
  • 2 limoni bio non trattati possibilmente
  • succo di 2 limoni
  • prezzemolo fresco tritato fine
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale fine a piacere
  • bacche di pepe rosa a piacere

Procedimento

Lavare le code di gambero poi lessarle per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata.

Scolatele e poi una volta tiepide sgusciatele con garbo mantenendo la parte finale della codina.

Spremete due limoni e tagliate a fettine molto sottili i due limoni rimasti.

Sistemate le fettine sottili di limoni nel piatto di portata oppure in ogni piattino individuale (se preferite preparare l’antipasto singolarmente).

Gamberi in salsa aromatica con pepe rosa

In una ciotolina emulsionate l’olio, il succo dei limoni, il prezzemolo e poco sale. Agitate la ciotolina fino ad ottenere una salsina ben legata.

Sulle fettine di limone aggiungete qualche cucchiaiata di salsa aromatica e qualche bacca di pepe rosa, aggiungete infine i gamberi sistemandoli nel piatto e irrorateli con l’emulsione della salsa aromatica rimasta; aggiungete a piacere le bacche di pepe rosa poi sigillate con della pellicola il piatto lasciando i gamberi a “marinare” prima di essere serviti a temperatura ambiente oppure freschi a piacere nel periodo estivo.

Altre ricette correlate: ANTIPASTI E SECONDI DI PESCE

Gamberi in salsa aromatica con pepe rosa
Gamberi in salsa aromatica con pepe rosa